Torta salata con i broccoli

Torta salata con i broccoli

Ciao!

La “torta salata con i broccoli” è un piatto unico, gustoso e completo che si prepara facilmente. In genere se non ho molto tempo, preferisco utilizzare la pasta sfoglia o la pasta brisée già pronta. Ma se possiamo concederci qualche minuto in più, preparare la pasta brisée a casa è veramente semplicissimo. Bastano pochi ingredienti: burro, farina (il doppio del burro) e acqua (quanto basta), impastare bene il tutto e il gioco è fatto. Se per caso avete anche un’impastatrice, realizzare l’impasto sarà ancora più veloce.

Io ho deciso di farcire la torta salata con broccoli, salame e formaggio pecorino fresco. Voi potete ovviamente scegliere anche di utilizzare altri tipi di affettati e formaggi, in base ai vostri gusti.

ingredienti per la pasta brisee:

  • 200 g di farina
  • 100 g di burro freddo da frigorifero
  • circa 70 ml di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale

ingredienti per la farcitura:

  • 2 broccoli
  • salame calabrese q.b.
  • pecorino fresco calabrese q.b.
  • 5 uova
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

procedimento

Impasto della pasta brisée

Prima di tutto preparare la pasta brisée. Mettere nell’impastatrice tutti gli ingredienti e azionare per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Poi continuare a lavorare su una spianatoia. Avvolgere l’impasto con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Cottura dei broccoli

Nel frattempo preparare gli ingredienti per la farcitura della torta salata. Prendere i broccoli, pulirli staccando ogni cima ed elimando le parti del tronco più dure. Lavare i broccoli sotto l’acqua corrente. Cuocere i broccoli in acqua bollente salata per circa 10-15 minuti.

Stesura della pasta brisée

Riprendere la pasta brisée, stenderla con una mattarello e rivestire con la sfoglia ottenuta una teglia ricoperta con carta da forno. Con una forchetta bucherellare la pasta per facilitare una cottura omogenea ed evitare la formazione di bolle nell’impasto.

Farcitura della torta salata

Farcire la torta salata con i broccoli cotti, salame calabrese e pezzetti di formaggio.

Farcitura della torta salata

In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Versare le uova nella farcitura della torta salata. Se necessario (in base al diametro della teglia), richiudere i bordi della torta salata.

Cottura della torta salata con i broccoli

Cuocere in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 1 ora.

Torta salata con broccoli, salame e formaggio

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *