Torta salata con asparagi e uova di quaglia

Torta salata con asparagi e uova di quaglia

Ciao!

La “torta salata con asparagi e uova di quaglia” è una ricetta ideale da condividere con amici e parenti durante un pranzo o un picnic all’aria aperta. Questo piatto è perfetto anche per le festività di Pasqua, in cui trionfano le uova e le verdure di stagione. Questa torta salata è ideale anche da preparare il giorno prima e se mangiata fredda è veramente ottima!

Ovviamente se non avete le uova di quaglia, potete utilizzare benissimo le uova di gallina. Quelle di quaglia comunque sono molto più delicate e fanno meno male. Quindi soprattutto in questi giorni, in cui si è soliti consumare grandi quantità di uova sode, con quelle di quaglia avremmo un attenzione in più verso la nostra salute! 😉

procedimento

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • 1 mazzetto di asparagi
  • 8-10 uova di quaglia
  • 2 uova di galline
  • 1 provola
  • latte q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • qualche foglia di basilico
Ingredienti per la preparazione della torta salata

Prendere le uova di quaglia e cuocerle in acqua bollente salata per circa 5 minuti e poi sgusciarle. Prendere la pasta sfoglia, rivestire una teglia e bucherellare con una forchetta la superficie della pasta sfoglia.

Ingredienti per il ripieno della torta salata

In un contenitore sbattere le due uova di galline con un po’ di formaggio grattugiato, la provola tagliata a quadrettini e aggiungere un po’ di latte.

Pulitura degli asparagi

Prendere gli asparagi e pulirli, levando la parte terminale del gambo ed eliminando la parte più dura con un pela patate. Metterli a bollire in acqua bollente salata per circa 10-15 minuti.

Sbattere le uova con i formaggi e assemblare la torta con il ripieno

Una volta pronti tutti gli ingredienti, adagiare sulla pasta sfoglia gli asparagi e versare il ripieno a base di uova e formaggio.

Cottura della torta salata

Disporre sul ripieno le uova di quaglia sode tagliate a metà e 4 asparagi a forma di croce per decorare il tutto. Aggiungere qualche fogliolina di basilico e infornare seguendo i tempi di cottura della confezione (io a 180°C per circa 40 minuti).

Torta salata appena sfornata

La torta salata con asparagi e uova di quaglia è pronta per essere mangiata!

Buon appetito e Buona Pasqua!

Anna

Precedente Nidi di lischi con uova di quaglia Successivo Pasta con carciofi

Un commento su “Torta salata con asparagi e uova di quaglia

Lascia un commento