Torta e muffin natalizi (impasto pandoro al cioccolato)

Torta e muffin natalizi (impasto pandoro al cioccolato)

Ciao!

La “torta e i muffin natalizi (impasto pandoro al cioccolato)” sono dei dolci al cioccolato ideali da servire durante le festività del Natale.

Per quanto riguarda la ricetta ho scelto di utilizzare quella del “pandoro al cioccolato” del blog “Cucina facile con Elena” e cliccando qui potete leggere la ricetta originale. Per non usare la classica forma del pandoro, ho scelto degli stampi in silicone, che potete trovare ormai in tutti i negozi di casa e anche al supermercato, sia per la torta (a forma di renna) e sia per i muffin (a forma di albero e di Babbo Natale). Per utilizzare al meglio gli stampi in silicone, vi consiglio di ungerli bene con del burro fuso o dell’olio e di infarinarli prima di versarvi dentro il composto desiderato. Anche per quanto riguarda l’impasto, vi consiglio di sceglierne uno abbastanza compatto e non troppo soffice, in maniera tale da poterlo staccare più facilmente dallo stampo, una volta cotto e raffreddato.

Per quanto riguarda la dose, io ho fatto una doppia dose per preparare sia la torta che i muffin. Ma se voi decidete di realizzare solo la torta o i muffin, potete tranquillamente utilizzare la dose riportata qui di seguito.

Passiamo allora alla ricetta e agli ingredienti per realizzare la torta e i muffin natalizi!

ingredienti:

  • 275 g di farina 00
  • 125 g di olio di semi
  • 50 g di fecola di patate
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 125 g di latte
  • 25 g di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo q.b.

procedimento

Preparazione dell’impasto

In una ciotola unire le uova con lo zucchero e la vanillina e amalgamare il tutto con una forchetta. Versare poi l’olio, il latte ed infine le polveri (farina, cacao, fecola e lievito).

Aggiunta della farina e del cacao all’impasto

Setacciare le polveri ed unirle al composto, poco per volta, setacciandole di volta in volta. Si dovrà ottenere un impasto senza grumi e non troppo liquido.

Versare l’impasto negli stampi in silicone

Prendere gli stampi in silicone, ungerli con dell’olio e infarinarli. Versarvi dentro il composto preparato, fino a riempire di 3/4 lo stampo.

Cottura in forno della torta e dei muffin natalizi

Cuocere la torta e i muffin natalizi in forno preriscaldato ventilato a 160 °C per 30 minuti per quanto riguarda i muffin; mentre per la torta il tempo totale è di circa 50-60 minuti, in base alla grandezza del vostro stampo.

Decorare con lo zucchero a velo i muffin natalizi

Una volta cotti, lasciarli raffreddare prima di toglierli dagli stampi in silicone. Cospargere la superficie della torta e dei muffin natalizi con zucchero e velo e servire.

Torta natalizia con l’impasto del pandoro al cioccolato

Buon Natale!!!!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette. 🙂

Se sei interessato ad altre ricette di DOLCI DI NATALE, clicca QUI.

Se sei interessato ad altre ricette di DOLCI, clicca QUI.

Per tornare alla HOME PAGE, clicca QUI.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *