Torta di mele, amaretti e gocce di cioccolato

Torta di mele, amaretti e gocce di cioccolato

Ciao!

La “torta di mele, amaretti e gocce di cioccolato” è un dolce perfetto per la prima colazione. La torta di mele è veramente un grande classico ed esistono tantissime ricette sia sui libri da cucina che nei vari blog su internet. Questa volta ho scelto di preparare questa ricetta che ho visto sul bellissimo blog “Allacciate il grembiule di Luisa Orizio”. L’unica variante che ho apportato alla ricetta originale è stata l’aggiunta delle gocce di cioccolato e l’utilizzo degli amaretti solo come decorazione, visto che non ne avevo molti! Nelle foto che vedrete, ho preparato due torte e quindi ho raddoppiato le dosi che vi riporto qui in basso. Per il resto è una ricetta molto semplice in cui basta unire tutti gli ingredienti ed il gioco è fatto!

Passiamo quindi direttamente agli ingredienti e al procedimento per realizzare la torta di mele, amaretti e gocce di cioccolato.

ingredienti:

  • 300 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
  • 50 g di burro
  • 50 ml d latte
  • 2 uova
  • 3 mele
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • amaretti per la decorazione q.b.

procedimento

Preparazione delle mele

Iniziare con il lavare, sbucciare e tagliare le mele, due a pezzetti e una a fette.

Montare le uova con lo zucchero

Con l’aiuto della planetaria o con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Preparazione dell’impasto della torta

Sciogliere il burro, aggiungerlo alle uova montate con lo zucchero e continuare a montare. Aggiungere anche il latte ed infine la farina con il lievito per dolci e continuare ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiunta delle mele e delle gocce di cioccolato all’impasto

Aggiungere all’impasto della torta così ottenuto le mele tagliate a cubetti e le gocce di cioccolato fondente.

Versare l’impasto nelle teglie e aggiungere gli amaretti sbriciolati

Versare il composto in una teglia di circa 20-22 cm di diametro rivestita con carta da forno. Io avendo fatto una dose doppia ho ottenuto due torte. Spolverare la superficie con amaretti sbriciolati.

Cottura delle torte di mele in forno

Decorare la torta con le fettine di mele e con gli amaretti interi. Cuocere la torta in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti.

Torte di mele dopo la cottura

Per verificare la cottura della torta fare sempre la prova stecchino.

Torta di mele, amaretti e gocce di cioccolato

Servire la torta di mele, amaretti e gocce di cioccolato sia tiepida che fredda.

A presto!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Se sei interessato ad altre ricette con le MELE, clicca QUI.

Se sei interessato ad altre ricette di TORTE, clicca QUI.

Amaretti, Cioccolata, Dolci, Mele, Torte , , , , , ,

Informazioni su Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Precedente Muffin con zucca e mandorle Successivo Caldarroste al forno

Lascia un commento