Torta al cioccolato e pere (senza burro, olio e uova)

Torta al cioccolato e pere

Ciao!

La “torta al cioccolato e pere” è un dolce secondo me perfetto per la stagione autunnale, sia per i colori che per il gusto.

Avevo voglia di preparare qualcosa di buono e goloso, ma anche semplicissimo da fare! Si sa, non sempre abbiamo tanto tempo per la preparazione dei nostri piatti o semplicemente capita di non aver voglia di star troppo tempo in cucina. Così ho provato a cercare qualche ricetta su internet e sono rimasta particolarmente colpita da questo dolce che ho trovato sul bellissimo blog “L’ho fatto io” di Sandra Pannaggio.

Cosa mi ha colpito di questa torta? Beh, a parte il suo aspetto super goloso, il connubio cioccolato-pere è sempre perfetto, mi ha incuriosito il fatto che negli ingredienti non vengono utilizzate né le uova e né il burro o l’olio. Così ho deciso di provare a testare questa ricetta e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta. Non avendo le uova e nemmeno la componente grassa del burro (o dell’olio), questo dolce rimane molto leggero. Quindi se volessimo eccedere con una fetta di torta in più, non avremmo sicuramente sensi di colpa! 🙂

Passiamo direttamente agli ingredienti e ai passaggi per la realizzazione della torta al cioccolato e pere.

ingredienti:

  • 200 g di farina
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 160 g di zucchero
  • 260 g di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 pere
  • 1 bustina di vanillina

procedimento

Unire le polveri (cacao, farina, lievito)

In una ciotola unire e setacciare le polveri: il cacao, la farina e il lievito.

Unire il latte riscaldato alle polveri

In un pentolino scaldare il latte con lo zucchero, fino a quando lo zucchero non si sarò sciolto del tutto. Aggiungere poi il latte alle polveri e mescolare bene il tutto.

Sbucciare le pere e tagliarle a quattro pezzi

Prendere le pere, lavarle, sbucciarle e dividerle in quattro parti.

Cottura in forno della torta al cioccolato e pere

Rivestire una teglia (circa 30×20 cm) con carta da forno. Versarvi l’impasto della torta e adagiarvi sopra le pere. Spolverare le pere con dello zucchero (preferibilmente di canna).

Cuocere la torta al cioccolato e pere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Controllare sempre la cottura della torta con uno stecchino.

Torta al cioccolato e pere

Servire la torta al cioccolato e pere durante la prima colazione o a merenda, accompagnandola con una buona tazza da te.

Torta al cioccolato e pere- L’osteria di Anna

A presto!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Per altre ricette di DOLCI cliccate QUI.

Per altre ricette di TORTE cliccate QUI.

Per altre ricette con il CIOCCOLATO cliccate QUI:

Precedente Salmone gratinato ai pistacchi Successivo Mele gratinate al forno

Lascia un commento