Torta al cioccolato e pere (senza burro, olio e uova)

Torta al cioccolato e pere

Ciao!

La “torta al cioccolato e pere” è un dolce secondo me perfetto per la stagione autunnale, sia per i colori che per il gusto.

Avevo voglia di preparare qualcosa di buono e goloso, ma anche semplicissimo da fare! Si sa, non sempre abbiamo tanto tempo per la preparazione dei nostri piatti o semplicemente capita di non aver voglia di star troppo tempo in cucina. Così ho provato a cercare qualche ricetta su internet e sono rimasta particolarmente colpita da questo dolce che ho trovato sul bellissimo blog “L’ho fatto io” di Sandra Pannaggio.

Cosa mi ha colpito di questa torta? Beh, a parte il suo aspetto super goloso, il connubio cioccolato-pere è sempre perfetto, mi ha incuriosito il fatto che negli ingredienti non vengono utilizzate né le uova e né il burro o l’olio. Così ho deciso di provare a testare questa ricetta e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta. Non avendo le uova e nemmeno la componente grassa del burro (o dell’olio), questo dolce rimane molto leggero. Quindi se volessimo eccedere con una fetta di torta in più, non avremmo sicuramente sensi di colpa! 🙂

Passiamo direttamente agli ingredienti e ai passaggi per la realizzazione della torta al cioccolato e pere.

ingredienti:

  • 200 g di farina
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 160 g di zucchero
  • 260 g di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 pere
  • 1 bustina di vanillina

procedimento

Unire le polveri (cacao, farina, lievito)

In una ciotola unire e setacciare le polveri: il cacao, la farina e il lievito.

Unire il latte riscaldato alle polveri

In un pentolino scaldare il latte con lo zucchero, fino a quando lo zucchero non si sarò sciolto del tutto. Aggiungere poi il latte alle polveri e mescolare bene il tutto.

Sbucciare le pere e tagliarle a quattro pezzi

Prendere le pere, lavarle, sbucciarle e dividerle in quattro parti.

Cottura in forno della torta al cioccolato e pere

Rivestire una teglia (circa 30×20 cm) con carta da forno. Versarvi l’impasto della torta e adagiarvi sopra le pere. Spolverare le pere con dello zucchero (preferibilmente di canna).

Cuocere la torta al cioccolato e pere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Controllare sempre la cottura della torta con uno stecchino.

Torta al cioccolato e pere

Servire la torta al cioccolato e pere durante la prima colazione o a merenda, accompagnandola con una buona tazza da te.

Torta al cioccolato e pere- L’osteria di Anna

A presto!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Per altre ricette di DOLCI cliccate QUI.

Per altre ricette di TORTE cliccate QUI.

Per altre ricette con il CIOCCOLATO cliccate QUI:

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *