Tagliolini con fave e pomodorini

Ciao! I “TAGLIOLINI CON FAVE E POMODORINI” sono un primo piatto di pasta fresca fatta in casa, con un gusto delicato e dal sapore primaverile. In tempo di fave, questa ricetta è perfetta! Se siete poi delle brave “sfogline” (termine emiliano-romagnolo per indicare le signore addette alla realizzazione della pasta fresca), allora non vi resta altro che mettervi il grembiule da cucina e prendere il matterello! 🙂 Se invece non avete mai preparato la pasta fresca, non c’è nessun problema! Basta seguire la ricetta passo-passo e vedrete che con un po’ di pazienza risulterà tutto semplice. E poi da qualche parte bisogna prima o poi iniziare!!! Non perdetevi d’animo perché realizzare un piatto di pasta interamente con le vostre mani è una vera soddisfazione! 😉
Grazie ancora per seguirmi! Aspetto come sempre tutti i vostri commenti e mettete “mi piace” sui miei canali social, per rimanere continuamente aggiornati su tutte le mie ultime novità culinarie! 🙂
A presto!
Anna

Tagliolini con fave

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la sfoglia:

  • 2Uova (a pasta gialla)
  • 200 gFarina mista 00 e di semola (oppure tutta farina 00)

Ingredienti per il sugo:

  • 200 gFave fresche (sgranate)
  • 1/2Porro
  • 150 gPomodorini
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Strumenti

  • Spianatoia
  • Mattarello
  • Coltello
  • Padella
  • Cucchiaio di legno

Preparazione

  1. Preparazione sfoglia

    Prima di tutto preparare la sfoglia per i tagliolini. Su una spianatoia mettere la farina a fontana con al centro le uova. Con l’aiuto di una forchetta, iniziare a sbattere le uova, incorporando delicatamente un po’ di farina.

    Proseguire ad impastare la sfoglia con le mani per almeno 10 minuti. Il composto alla fine dovrà risultare liscio e omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola da cucina e lasciarlo riposare per circa mezz’ora.

  2. Preparazione condimento

    Nel frattempo preparare il condimento dei tagliolini. Prendere le fave e sgranarle. Poi tagliare a fettine sottili il porro e i pomodorini in 2 o 4 parti in base alle loro dimensioni.

  3. Condimento tagliolini

    In una padella antiaderente far soffriggere leggermente il porro con un filo d’olio evo. Poi aggiungere le fave, farle tostare per qualche minuti e poi aggiungere dell’acqua calda, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa 15 minuti.

    Trascorso tale tempo aggiungere i pomodorini, salare il tutto e cuocere per altri 10 minuti o fino a quando tutti gli ingredienti saranno cotti.

  4. Stendere la sfoglia

    Nel frattempo che il sugo si cuocia, riprendere l’impasto e con l’aiuto di un matterello stendere la sfoglia fino ad ottenere uno spessore di circa 1-2 mm.

    Poi cospargere la sfoglia con abbondante farina.

  5. Ottenere i tagliolini

    Avvolgere la sfoglia su se stessa fino ad ottenere un rotolo “piatto”. A questo punto con l’aiuto di un coltello dalla lama liscia, “affettare” il rotolo di sfoglia ad una distanza di 1-2 mm.

  6. Tagliolini

    Dividere i tagliolini e adagiarli sul piano di lavoro con abbondante farina, per evitare che si appiccichino. Una volta che i tagliolini si sono asciugati, si possono eventualmente anche congelare.

  7. Tagliolini con fave

    Cuocere i tagliolini in acqua salata bollente per circa 1-2 minuti.

    Condire i tagliolini con il sugo a base di porro, pomodorini e fave.

I miei consigli

Quando si prepara la sfoglia, consiglio di non aggiungere subito tutto il quantitativo di farina, ma tenerne un po’ da parte. La quantità di farina infatti varia in base alla grandezza delle uova (in media un uovo pesa circa 55 g).

Al posto dei tagliolini, potete realizzare delle tagliatelle. Vi basterà tagliare la sfoglia di mezzo centimetro invece che di 1-2 mm.

PER SCOPRIRE DI PIU’:

Sei interessato ad altre ricette di PASTE? clicca QUI.

Se invece vuoi scoprire altre ricette di PRIMI PIATTI, clicca QUI.

Inoltre se vuoi leggere altre ricette di PASTA FATTA IN CASA, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA – e clicca MI PIACE sulla Pagina per rimanere aggiornato su tutte le ricette.

Puoi seguirmi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE, clicca QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *