Scarola imbottita

Scarola imbottita

Ciao!

La “scarola imbottita” o “scarola mbuttunata” è una ricetta tipica campana, di tradizione contadina, in cui la scarola viene farcita con gli ingredienti tipici del territorio.

Esistono diverse ricette per questo piatto e ogni famiglia ha la propria ricetta del cuore. Quella che vi presento io oggi è una ricetta semplice, che non richiede cotture preliminari. Basta infatti farcire la scarola con gli ingredienti che ci piacciono di più, legarla bene con dello spago da cucina e cucinare il tutto direttamente in padella. Io ho preso spunto dalla ricetta presentata da Anna Moroni alla trasmissione televisiva “La prova del cuoco”. Cliccando qui potete trovare la sua ricetta. Io ho modificato leggermente il ripieno.

Ed ecco tutti gli ingredienti e i vari passaggi per la realizzazione di questo contorno o anche piatto unico leggero.

procedimento

Ingredienti:

  • 2 scarole
  • 2 cucchiai di uvetta
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 1 cucchiaio piccolo di pepe rosa sott’aceto
  • 6-8 filetti di acciuga
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • vino bianco q.b.
Ingredienti per il ripieno della scarola

Prendere l’uvetta sultanina e metterla a mollo per almeno mezz’ora.

Mettere a mollo l’uva sultanina

Prendere la scarola, lavarla per bene ed iliminare le foglie esterne più rovinate. Mettere a scolare la scarola.

Lavare e pulire la scarola

Nel frattempo preparare la farcitura, mettendo in una ciotola le acciughe, pinoli, uvetta, pepe rosa, prezzemolo, olio e sale.

Preparazione del ripieno della scarola

Aprire leggermente la scarola ed inserire all’interno la farcitura nella maniera più omogea possibile. Legare la scarola con dello spago da cucina, stringendo per bene.

Farcitura della scarola imbottita e chiusura con lo spago da cucina

Prendere una padella sufficientemente larga e con i bordi possibilmente alti e far scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio. Mettere a cuocere le scarole, sfumarle con del vino bianco e lasciar cuocere per circa 40-60 minuti, girandole di volta in volta.

Cottura in padella della scarola imbottita

Ed ecco la scarola imbottita pronta da mangiare! 🙂

Scarola imbottita

Buon appetito!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *