Sandwich di melanzane croccanti al sesamo

Sandwich di melanzane croccanti al sesamo
Sandwich di melanzane croccanti al sesamo

Ciao!

La ricetta che vi propongo oggi è un piatto a base di melanzane farcite con prosciutto, provola e basilico. Avevo in mente di fare le melanzane fritte, impanandole con il classico uovo e pane grattugiato… ma al momento di iniziare la ricetta, mi sono accorta che nella mia dispensa avevo finito il pane grattugiato!!! Cosa fare??? Ormai avevo già preparato tutti gli ingredienti e il tempo per preparare la cena iniziava a diminuire… Così, aprendo i pensili della cucina, mi è venuta un’idea…. utilizzare al posto del pane grattugiato i semi di sesamo. Ed ecco il risultato…sandwich di melanzane croccanti al sesamo! 🙂

Qui di seguito tutti i passaggi per realizzare questa ricetta!

procedimento

Ingredienti

  • 2 melanzane lunghe
  • 1 uovo
  • 1 confezione di semi di sesamo
  • 1 provola affumicata
  • 1 etto di prosciutto cotto
  • Foglie di basilico q. b.
  • Sale q. b.
  • Pepe q. b.
  • Olio di semi di arachidi (per la frittura)
Impanatura delle melanzane con i semi di sesamo
Impanatura delle melanzane con i semi di sesamo

Prendere le melanzane, lavarle e tagliarle a fettine spesse al massimo 1 cm.

Preparare l’impanatura sbattendo un uovo intero e aggiungere sale e pepe. Prendere una fetta di melanzana, passarla prima nell’uovo sbattuto e poi nei semi di sesamo. Tenete conto che ogni sandwich sarà formato da 2 fette di melanzane.

Frittura delle melanzane al sesamo
Frittura delle melanzane al sesamo

Una volta impanate tutte le melanzane, si procede a friggerle in una padella con olio di semi di arachidi, finché le fette non risultino ben dorate. Ovviamente, si può anche usare l’olio extra vergine d’oliva.

Farcitura dei sandwich di melanzane con prosciutto cotto e provola
Farcitura dei sandwich di melanzane con prosciutto cotto e provola

Asciugare le melanzane con della carta assorbente e farcirle con una fetta di provola affumicata, mezza fetta di prosciutto cotto e 2-3 foglie di basilico in base alla loro grandezza. Ricoprire ogni fetta di melanzana farcita, con un’altra fetta per creare una sorta di panino.

La provola può anche essere sostituita con della mozzarella e anche il prosciutto cotto potete sostituirlo con l’affettato che vi piace di più. La foglia di basilico, invece, dona freschezza e profumo al piatto.

Questo piatto è buonissimo sia mangiato caldo, appena preparato, e sia freddo il giorno dopo!

Buon appetito!

Anna

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

4 Risposte a “Sandwich di melanzane croccanti al sesamo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *