Risotto ai fiori di zucca e zafferano

Risotto ai fiori di zucca e zafferano

Ciao!

Il “risotto ai fiori di zucca e zafferano” è la versione “risottata” della ricetta che vi avevo già presentato della “pasta con fiori di zucca, zucchine e zafferano”.

Si tratta di un risotto tradizionale che ha come condimento le zucchine e i delicatissimi fiori di zucca, arricchito con il tocco colorato e aromatico dello zafferano. Si ottine così un risotto leggero ed estivo, con un gusto delicato e raffinato dato soprattutto dai fiori di zucca e dallo zafferano.

Vi confesso che i risotti mi piacciono veramente tanto e cerco sempre di renderli particolari, sperimentando diverse combinazioni degli ingredienti e avendo sempre un occhio di rigurado al risparmio. Cerco sempre infatti di scovare nel frigo qualche ingrediente da utilizzare, per non buttare via mai niente!

Qui di seguito troverete gli ingredienti e tutti i passaggi per la reazlizzazione del risotto ai fiori di zucca e zafferano.

ingredienti (per 2 persone):

  • mezza cipolla di Tropea
  • 2-3 zucchine piccole
  • 4-6 fiori di zucca
  • 160 g di riso per risotto
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 dado vegetale
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

procedimento

Preparazione del condimento del risotto

Prendere la cipolla, tagliarla a fettine sottili e metterla a soffriggere in una padella con un filo d’olio evo. Nel frattempo prendere le zucchine e tagliarle a rondelle sottili. Quando la cipolla si sarà imbiondita, aggiungere le zucchine e lasciarle rosolare per pochi minuti.

Cottura del risotto

Aggiungere il riso e farlo tostare per 2-3 minuti. Trascorso tale tempo, aggiungere il dado vegetale e un po’ di acqua calda, iniziando così la cottura del risotto. Continuare la cottura, aggiungendo quando serve un po’ di acqua bollente fino alla cottura completa del riso (circa 20 minuti).

Aggiunta dello zafferano a fine cottura del risotto

Pochi minuti prima della fine della cottura aggiungere sia i fiori di zucca tagliati a listarelle e sia lo zafferano.

Quando il risotto è pronto, spegnere il fuoco ed aggiungere un cucchiaio di parmigiano regiano ed amalgamare il tutto. Per rendere ancora più cremoso il risotto si può aggiungere anche una noce di burro. Se invece avete un occhio di riguardo verso la linea, potete omettere questo passaggio. 🙂

Risotto ai fiori di zucca, zucchine e zafferano

Buon appetito!

Anna

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “Risotto ai fiori di zucca e zafferano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *