Riso rosso con zucchine e formaggio

Riso rosso con zucchine e formaggio
Riso rosso con zucchine e formaggio

Ciao!

La primissima ricetta che vi propongo è un primo piatto creato da me in base a quello che il frigorifero offriva! 🙂 E’ un piatto a base di riso rosso, un riso integrale con un gusto molto particolare che non avevo mai provato. E così mi sono cimentata in questa ricetta… creata man mano che procedevo con la cottura dei vari ingredienti. Come spesso mi accade, infatti, modifico gli ingredienti e le cotture proprio in corso d’opera. Questa varietà di riso ha una cottura abbastanza lunga, circa 50 minuti, ma vi assicuro che l’attesa soddisferà il vostro palato. Spero che il risultato vi piaccia come è piaciuto a me.

Lo sformato di riso rosso con verdure e formaggio è un primo piatto completo e molto saporito.

procedimento

Ingredienti (per due persone):

  • 250 g riso rosso
  • 1/2 cipolla di tropea
  • 1 zucchina
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 6-7 fette di salame
  • formaggio pecorino stagionato
  • olio extra vergine d’oliva q. b.
  • burro q. b.
  • sale q. b.
  • pepe q. b.
  • vino rosso q. b.
  • brodo vegetale q. b.
  • 4-5 foglie di basilico
Cottura del riso rosso
Cottura del riso rosso

Tagliare la cipolla rossa, metterla in una padella con un pò d’olio e farla soffriggere per qualche minuto. Aggiungere il riso rosso e farlo tostare per almeno 5 minuti, sfumare con del vino rosso e poi continuare la cottura aggiungendo man mano il brodo vegetale, proprio come per un risotto. Dopo 15-20 minuti aggiungere le zucchine tagliate a pezzetti piccoli e continuare la cottura fino ad arrivare ad un tempo totale di circa 50 minuti. A fine cottura mantecare con un pò di formaggio grattugiato.

Condimento dello sformato di riso rosso
Condimento dello sformato di riso rosso

Quando il riso rosso è cotto (rimarrà comunque abbastanza croccante), prendere una terrina di terracotta, mettere alla base qualche ciuffetto di burro, aggiungere un pò di riso e ricoprirlo con qualche fetta di salame, formaggio pecorino stagionato e foglie di basilico.

Sformato di riso rosso prima della cottura in forno
Sformato prima della cottura in forno

Ricoprire nuovamente con il riso rosso e zucchine e cospargere la superficie con burro e formaggio grattugiato.

Sformati durante la cottura
Sformati durante la cottura

Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti finché il formaggio non formi una crosticina.

Buon appetito!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

2 Risposte a “Riso rosso con zucchine e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *