Praline al cocco e cacao

Praline al cocco e cacao

Ciao!

Le “praline al cocco e cacao” sono delle golosissime palline a base di cioccolato/cacao e farina di cocco. Non c’è festa, soprattutto i compleanni dei bimbi, in cui non siano presenti questi simpatici dolcetti. E una ragione c’è…piacciono veramente proprio a tutti!!! 🙂 In più sono semplicissimi da realizzare e non richiedono la cottura in forno. La preparazione infatti è tutta a freddo e una volta realizzate le praline, vanno semplicemente lasciate riposare un po’ in frigo.

Per quanto riguarda l’impasto,  per amalgamare il tutto si utilizza in genere un formaggio spalmabile come ricotta o  mascarpone. Io per esempio ho utilizzato il mascarpone. Infine per rendere più compatto l’impasto si aggiungono dei biscotti secchi. Io ho scelto di utilizzare dei biscotti allo zenzero che mi sono avanzati dal periodo natalizio. Questa può essere una buona alternativa per utilizzare qualsiasi biscotto rimasto dalle festività di Natale o da qualche altra festa.

Qui di seguito trovate gli ingredienti e il procedimento per realizzare delle perfette praline al cocco e cacao! Per la ricetta ringrazio la signora Giovanna! 🙂

procedimento

Ingredienti:

  • 200 g di farina di cocco
  • 50 g di cacao amaro (io 25 g di cacao amaro e 25 g di cioccolato fondente)
  • 100 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 6 biscotti circa (io biscotti allo zenzero)
Ingredienti per le praline al cocco e cacao

Pesare con una bilancia tutti gli ingredienti.

Cioccolato fondente utilizzato nella preparazione delle praline

Prendere il cioccolato fondente, tagliarlo a pezzetti con il coltello e scioglierlo a bagnomaria.

Sbattere lo zucchero con le uova e aggiungere il mascarpone

Nel frattempo prendere una ciotola e amalgamare con una frusta lo zucchero con l’uovo intero. Aggiungere al composto il mascarpone e continuare ad amalgamare.

Aggiunta del cacao e del cioccolato al composto di uova e mascarpone

Al composto di uova e mascarpone così ottenuto, aggiungere il cacao in polvere e il cioccolato fondente fuso.

Aggiunta della farina di cocco

Unire al composto la farina di cocco.

Aggiunta di biscotti secchi all’impasto

Per ultimo inserire i biscotti sbriciolati nell’impasto. Per frantumare facilmente i biscotti consiglio di utilizzare un sacchetto per alimenti e il batticarne, come si vede in figura.

Formare delle palline e passarle con la farina di cocco

Una volta pronto l’impasto, realizzare con le mani delle piccole palline e coprirle con altra farina di cocco.

Praline di cocco e cacao

Disporre ciascuna pralina nei pirottini di carta per alimenti. Lasciar riposare le praline al cocco e cacao in frigorifero per almeno mezz’ora.

Praline di cocco e cacao

E che la festa abbia inizio! 🙂

A presto!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

2 Risposte a “Praline al cocco e cacao”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *