Pollo alla birra con patate alla paprika

Cosce di pollo al forno con patate alla paprika
Cosce di pollo al forno con patate alla paprika

Ciao!

Ecco un secondo gustoso e goloso a base di pollo sfumato con la birra, accompagnato da patate speziate con la paprika dolce. Un piatto che piacerà veramente a tutti! Il pollo alla birra con patate alla paprika prevede prima una cottura separata della carne e delle patate, il primo in padella e l’altro in pentola, e poi si unisce tutto e si finisce la cottura in forno.

Qui di seguito gli ingredienti e tutti i passaggi per realizzare questo prelibato piatto!

procedimento

Ingredienti (per 2-3 persone):

  • 4 cosce di pollo
  • 2-3 patate di media grandezza
  • 1 cipolla di tropea
  • 150 ml di birra
  • olio extra vergine d’oliva
  • paprika dolce in polvere q. b.
  • pepe nero q. b.
  • sale q. b.
Cottura delle cosce di pollo in padella
Cottura delle cosce di pollo in padella

Prendere la cipolla di Tropea e tagliarla a fettine sottili e metterla in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva.  Si aggiunge la carne e si lascia soffriggere il tutto per qualche minuto. Dopodiché si sfuma il tutto con 150 ml di birra; va benissimo sia una birra bionda che una rossa o scura, dipende un pò dai vostri gusti! Non vi preoccupate di utilizzare la birra, se preparate questo piatto anche per i vostri bimbi, poiché l’alcool andrà tutto via durante la cottura. Si sala il pollo e si lascia cuocere per altri 10-15 minuti. Alla fine aggiungete qualche fogliolina o rametto di timo limonato che darà al piatto una nota fresca e profumata.

Precottura delle patate
Precottura delle patate

Nel frattempo prendere le patate, sbucciarle e tagliarle a spicchi per tutta la lunghezza delle patate e metterle a cuocere in acqua salata per circa 4-5 minuti.

Condimento delle patate
Condimento delle patate

Scolare le patate e disporle in una teglia aggiungendo olio evo, pepe nero e abbondante paprika dolce. Mescolare bene il tutto.

Cottura in forno del pollo insieme alle patate
Cottura in forno del pollo insieme alle patate

Mettere nella stessa teglia anche il pollo, che avevamo già precotto in padella, e infornare a 200°C per circa 30-40 minuti, finché il tutto risulti ben dorato.

Impiattamento del pollo dopo la cottura in forno
Impiattamento dopo la cottura in forno

Una volta terminata la cottura, servire il pollo insieme alle patate con qualche altro rametto di timo limonato.

Buon appetito!

Anna

Pollo alla birra con patate alla paprika
Pollo alla birra con patate alla paprika

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “Pollo alla birra con patate alla paprika”

  1. Mmmh che aspetto invitante, oltre a scrivere delle buone ricette ti faccio i complimenti per le bellissime immagini che alleghi.
    By Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *