Plumcake banane mature, cioccolato e cocco

Il “PLUMCAKE BANANE MATURE, CIOCCOLATO E COCCO” è un dolce perfetto per la colazione. Se avete delle banane mature e non sapete come utilizzarle, questa è la ricetta che fa per voi! L’impasto infatti viene preparato con le banane, che basta schiacciarle con una forchetta, e in più il plumcake viene decorato con una banana tagliata a metà per il lungo. Per quanto riguarda la ricetta, ho preso spunto dal bellissimo blog “La pagina del gusto”, a cui però ho apportato delle piccole modifiche. Ho deciso di arricchire questo dolce infatti con del cioccolato fondente e per renderlo più morbido ho aggiunto della farina di cocco. Il risultato è un’esplosione di sapori in bocca e un profumo unico che invaderà la vostra cucina. Provare per credere! A presto! Anna

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni1 teglia da plumcake
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Banane mature
  • 120 gBurro
  • 100 gFarina 00
  • 120 gFarina di cocco
  • 120 gZucchero
  • 2Uova
  • 1 bustinaLievito chimico in polvere
  • 70 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. Prendere 2 banane mature, sbucciarle e schiacciare la polpa con una forchetta. Prendere il cioccolato fondente, tagliarlo a scaglie con un coltello e tenerlo da parte.

  2. Alla purea di banane aggiungere il burro e mescolare tutto con una frutta elettrica. Unire anche le uova, lo zucchero e le farine, sempre continuando a mescolare con uno sbattitore.

  3. Aggiungere all’impasto il lievito e il cioccolato precedentemente preparato. La consistenza della preparazione del plumcake dovrà risultare cremosa.

  4. Versare il composto in una teglia da plumcake rivestita con carta da forno. Cuocere il plumcake banane mature, cioccolato e cocco a forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.

  5. Per decorare il dolce aggiungere la terza banana, tagliata a metà per il lungo, e continuare la cottura per altri 25-30 minuti circa. La cottura del dolce varierà in base all’umidità delle banane e quindi in base alla consistenza del dolce.

I miei consigli

Potete utilizzare il cioccolato al latte invece che il fondente o le gocce di cioccolato.

Oppure al posto dello zucchero normale potete utilizzare lo zucchero di canna.

Inoltre se non avete  la farina di cocco, potete preparare il dolce con 220 g di farina 00.

Se sei interessato ad altre ricette di TORTE, clicca QUI.

Se sei interessato ad altre ricette di DOLCI, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA –  e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *