Peperoni al forno (ricetta semplice)

Ciao! I “PEPERONI AL FORNO (ricetta semplice)” sono un contorno facile e gustoso, che arricchirà le vostre tavole e i vostri piatti a base di carne o di pesce. Sono buonissimi anche su una semplice fetta di pane tostato. Per realizzare questa ricetta basta cuocere in forno i peperoni, spellarli, tagliarli a striscioline e condirli con olio, sale ed erbette aromatiche. Più semplice di così! Inoltre mentre i peperoni si cuociono in forno, avete tutto il tempo per preparare altre pietanze o dedicarvi ad altro! 😉
Qui di seguito trovate gli ingredienti e i passaggi per preparare i peperoni al forno. Una ricetta semplice e gustosa, che non può mancare sulla tavola soprattutto durante il periodo estivo! Provatela e fatemi sapere!
Grazie per seguirmi!
Anna

Peperoni al forno

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Peperoni
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Basilico
  • q.b.Timo limonato

Strumenti

  • Teglia

Preparazione

  1. Cottura dei peperoni al forno

    In una teglia ricoperta con carta da forno disporre i peperoni, lavati ed asciugati. Non serve aggiungere né olio e né sale.

    Far cuocere i peperoni in forno preriscaldato statico alla massima temperatura (250°C) per circa 20-30 minuti. I peperoni saranno cotti quando si sgonfieranno e diventeranno leggermente scuri. I tempi di cottura varieranno in base alla grandezza dei peperoni e alla temperatura del forno.

  2. Spellare i peperoni

    Una volta cotti, aprire i peperoni, eliminare tutti i semini e spellarli con l’aiuto di un foglio di carta assorbente. Basterà infatti strofinare leggermente sulla pelle per eliminarla.

    Tagliare poi a striscioline i peperoni e condirli con olio extra vergine d’oliva, sale, foglie di basilico e di timo.

I miei consigli

Potete aggiungere anche dell’aglio fresco tritato, oltre all’olio e al sale.

Per quanto riguarda le erbe aromatiche, potete utilizzare quelle che vi piacciono di più come menta, prezzemolo, origano, ecc.

Per conservare i peperoni al forno in frigo, abbondare con il quantitativo di olio e chiudere il tutto in un contenitore ermetico. In questo modo i peperoni si conserveranno benissimo per 4-5 giorni.

I peperoni al forno sono perfetti per essere serviti su una bruschetta, come antipasto, o come contorno per piatti a base di carne o di pesce. Inoltre questo piatto è ideale per farcire panini, pizze o focacce.

PER SCOPRIRE DI PIU’:
Se sei interessato ad altre ricette CONTORNI, clicca QUI.
Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA –  e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette.
Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna
Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA
Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *