Pasta con zucchine e melograno

Pasta con zucchine e melograno

Ciao!

Ecco un primo piatto facile, veloce e super gustoso oltre che nutriente: la “pasta con zucchine e melograno”.

L’autunno ci regala tantissimi frutti ed è proprio per questo motivo che forse è la mia stagione preferita. Ho scelto quindi di arricchire la ricetta di oggi con uno di questi frutti: il melograno.

Per quanto riguarda le caratteristiche nutrizionali, il melograno è ricco di vitamine A e C, oltre ad essere una buone fonte di ferro e di potassio. Quest’ultimo elemento rende il frutto particolarmente diuretico, con azione disintossicante. Il melograno Inoltre contiene acido ellagico, che è un antiossidante naturale. Proprio per i suoi nutrienti, questo frutto è di fondamentale importanza soprattutto in questo periodo, in quanto previene le malattie da raffreddamento. In più, per la presenza del tannino e dell’acido ellagico, già citato, il melograno ha anche un’azione battericida.

Oltre a tutte queste preziose caratteristiche, secondo me il melograno è un frutto veramente bello e particolare, sia per il suo colore rosso acceso che per la conformazione. Infatti fin dai tempi antichi, il melograno simboleggia abbondanza, passione e fertilità.

In questa ricetta ho scelto di condire la pasta con zucchine grattugiate, sopressata tagliata a julienne che conferisce sapidità (e qui si vede il mio DNA calabrese, ah ah ah) e infine chicchi di melograno per una nota fresca e leggermente acida.

Passiamo quindi agli ingredienti e ai passaggi per realizzare la pasta con zucchine e melograno.

ingredienti per 2 persone:

  • 160 g di pasta (io farfalle)
  • 1-2 zucchine
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • soppressata calabrese q.b.
  • chicchi di melograno q.b.
  • olio extraverigine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

procedimento

Cottura della pasta e delle zucchine

Prendere la cipolla di Tropea, tagliarla a pezzettini piccoli e metterla a soffriggere in una padella con un filo d’olio evo. Nel frattempo mettere a bollire dell’acqua in una pentola, che servirà poi per la cottura della pasta. Prendere la zucchina e grattugiarla, in maniera tale da velocizzare la cottura. Aggiungere la zucchina grattugiata alla cipolla, salare e continuare la cottura per qualche minuto. Se necessario, aggiungere un po’ di acqua calda. Quando l’acqua arriverà a bollore, cuocere la pasta secondo il tempo di cottura segnato sulla confezione. Aggiungere la pasta al condimento a base di zucchine.

Pulire il melograno e tagliare la soppressata

Nel frattempo, pulire e strafare il melograno e tagliare a julienne la soppressata calabrese.

Aggiunta del melograno e della soppressata alla pasta

A cottura ultimata, aggiungere i chicchi di melograno e la soppressata.

Farfalle con zucchine, melograno e soppressata calabrese

La pasta con zucchine e melograno è pronta per essere servita!

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

2 Risposte a “Pasta con zucchine e melograno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *