Pasta con fiori di zucca, zucchine e zafferano

Pasta con fiori di zucca, zucchine e zafferano

Ciao!

La “pasta con i fiori di zucca, zucchine e zafferano” è un primo piatto ideale per questo periodo dell’anno. Al mercato della frutta e verdura trionfano i dolcissimi e delicatissimi fiori di zucca e io non sono riuscita a resistere e li ho subito comprati. I fiori di zucca sono ideali per preparare le classiche ricette, come i fiori di zucca in pastella o ripieni (clicca qui per vedere la ricetta), oppure per un piatto di pasta semplice ma nello stesso temo gustoso e con i colori dell’estate.

Io ho scelto i fusilli come tipo di pasta e il condimento è a base di cipolla di Tropea, inmancabile nella maggior parte delle mie preparazioni, fiori di zucca, zucchine, zafferano e alla fine ho aggiunto delle foglioline di menta, direttamente dal mio balcone.

Qui di seguito gli ingredienti e tutti i passaggi per realizzare questo primo piatto semplice e buonissimo.

procedimento

Ingredienti per due persone:

  • 160 g di fusilli
  • mezza cipolla di Tropea
  • 1 zucchina di medie dimensioni
  • 4 fiori di zucca
  • 1 bustina di zafferano
  • foglie di menta q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
Preparazione del condimento con cipolla di Tropea e fiori di zucca

Prendere una pentola e mettere a bollire dell’acqua che poi servirà per la cottura drlla pasta. Nel frattempo preparare il condimento della pasta, tagliando la cipolla a fettine.

Staccare i fiori di zucca dalle zucchine e privarli del picciolo.

Prendere i fiori di zucca, staccarli dalla zucchine, eliminare il picciolo e sciacquarli delicatamente sotto l’acqua corrente.

Condimento della pasta con cipolla di Tropea e zucchine

Tagliare la zucchina a rondelline. Prendere una padella e soffriggere con un filo d’olio evo la cipolla di Tropea e, quando sarà dorata, aggiungere le zucchine e cuocere per qualche minuto.

Aggiunta dello zafferano e dei fiori di zucca al condimento della pasta.

Quando le zucchine saranno cotte, aggiungere al condimento lo zafferano e un pò di acqua di cottura della pasta. Solo alla fine aggiungere i fiori di zucca tagliati a striscioline.

Cottura della pasta e aggiunta al condimento.

Cuocere la pasta e aggiungerla al condimento. Saltare per pochi secondi sul fuoco e alla fine aggiungere qualche fogliolina di menta.

Pasta con fiori di zucca, zucchine e zafferano

La pasta con i fiori di zucca, zucchine e zafferano al profumo di menta è pronta per essere servita.

Fusilli ai fiori di zucca al profumo di menta.

Buon appetito!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “Pasta con fiori di zucca, zucchine e zafferano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *