Pasta al pesto di pistacchi e pomodorini

Pasta al pesto di pistacchi e pomodorini

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima, veloce, fresca, estiva ma buonissimaaaaa! Questa piatto vi farà fare un’ottima figura se per caso avete ospiti a cena all’ultimo minuto. Io oggi avevo voglia di mangiare qualcosa di semplice, ma nello stesso tempo di nuovo e particolare, così ho unito al semplice sugo preparato coi pomodorini freschi, che d’estate sono una prelibatezza, un pesto a base di pistacchi. Il risultato è un sugo molto cremoso. Ecco tutti gli ingredienti per creare il piatto di oggi.

ingredienti per 2 persone:

  • 200 g di pasta ( io troccoli pugliesi)
  • 5 pomodorini freschi
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • 40 g di pistacchi freschi pelati
  • 5-6 foglie di basilico
  • 80 g formaggio grattugiato
  • Olio extra vergine d’oliva q. b.
  • Sale q. b.

procedimento

Sugo a base di cipolla di Tropea e pomodorini

Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo preparare il sugo tagliando la cipolla di Tropea e soffriggerla con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Aggiungere i pomodorini spaccati in quattro e farli cuocere per pochi minuti. Aggiustare di sale il sugo.

Preparazione del pesto di pistacchi

Mettere a cuocere la pasta e nel frattempo preparare il pesto mettendo nel mixer i pistacchi e farli sminuzzare finemente. Poi si aggiungono le foglie di basilico, il formaggio grattugiato e l’olio per amalgamare il tutto. Alla fine deve risultare un pesto cremoso e il grado di macinazione dipende dai gusti..io ho preferito lasciare i pistacchi abbastanza grossolani.

Aggiunta del pesto di pistacchi al sugo a base di pomodorini

Dopodiché si unisce il pesto al sugo di pomodorini e si lascia amalgamare a fuoco lento solo per pochi minuti.

Aggiunta della pasta (io troccoli pugliesi) al sugo a base di pistacchi e pomodorini

Quando la pasta è cotta, versarla nella padella contenente il sugo e il piatto è pronto!

Troccoli pugliesi con pesto di pistacchi e pomodorini

Buon appetito!

Anna

variante

Se preferite potete utilizzare anche altri tipi di pasta, anche corta. Come ad esempio le orecchiette, unite magari con i fusilli. Se vi rimangono diversi tipi di pasta uniteli tra di loro per creare piatti ancora più fantasiosi!

Pesto di pistacchi e pomodorini
Sugo a base di pesto di pistacchi e pomodorini

L'osteria di Anna
Orecchiette con pesto di pistacchi e pomodorini

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “Pasta al pesto di pistacchi e pomodorini”

  1. sei bravissima!! complimenti per le ricette piene di colori e allegria!! immagino i sapori… ottima idea per stupire gli ospiti con questo piatto estivo! il pesto di pistacchi e pomodorini vince già tutto ☺

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *