Panini all’olio con lievito madre

Ciao! Avete voglia di sentire il profumo di pane appena sfornato a casa vostra? Allora provate questa ricetta strepitosa: “PANINI ALL’OLIO CON LIEVITO MADRE”. Chi mi segue sa già che per me il lievito madre è stata una grande scoperta e che più passa il tempo e più mi regala grande soddisfazione, proprio come questi panini.
Questa che vi presento oggi è una ricetta facile da preparare e con un risultato superlativo. I panini sono veramente soffici e buoni e, come si dice, “vanno via come il pane” appunto! 🙂 Per chi non avesse iniziato l’avventura del lievito madre, non c’è nessun problema. Potete infatti sostituire il cosiddetto “lievitino”, che non è altro che il lievito madre con aggiunta di acqua e farina in rapporto 1:1:1, con un cubetto di lievito di birra. Se invece vi dovesse interessare la preparazione del LIEVITO MADRE, potete trovare tutti i consigli cliccando qui.
Allora provate anche voi i panini all’olio con lievito madre e fatemi sapere, scrivendo qui sul blog o sui miei canali social! 😉 Vi aspetto!
A presto!
Anna

Panini con lievito madre

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionia panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 glievitino ((pasta madre+acqua+farina in rapporto 1:1:1) oppure 1 cubetto di lievito di birra)
  • 250 gFarina 00
  • 250 gFarina di semola
  • 200 gAcqua
  • 2 cucchiaiOlio
  • 1 cucchiainoSale
  • 1/2 cucchiainoZucchero

Strumenti

  • Ciotola
  • Spianatoia
  • Cucchiaio

Preparazione

  1. Lievito madre

    Due ore prima di iniziare con la preparazione dell’impasto dei panini preparare il lievitino con pasta madre, acqua e farina con un rapporto 1:1:1 (io 140 g di lievito madre, 140 g di farina e 140 g di acqua).

    Trascorse le due ore di tempo, prendere 300 g di lievitino ed aggiungere 200 g di acqua.

  2. Preparazione impasto

    Aggiungere anche l’olio, le farine e alla fine sale e zucchero.

    Trasferire l’impasto su una spianatoia ed impastare per bene per circa 5-10 minuti, fino a formare un composto liscio ed omogeneo. L’impasto dovrà risultare leggermente morbido ed appiccicoso, ma non troppo. Se il composto dovesse essere più duro aggiungere dell’acqua, al contrario aggiungere altra farina.

    Con il coltello formare una croce sull’impasto, riporlo in una ciotola, coprire con della pellicola trasparente e lasciar lievitare il tutto per 2 ore circa.

  3. Dopo la lievitazione

    Riprendere l’impasto lievitato, impastarlo leggermente e dividerlo in 4 parti.

  4. Pieghe nell'impasto

    Prendere un pezzetto di impasto e praticare le pieghe come indicato nelle foto. La formazione delle pieghe è essenziale per ottenere una migliore lievitazione del pane.

  5. Panini

    Aspettare 15 minuti e rifare nuovamente le pieghe per ogni panino.

  6. Lievitazione

    Incidere una croce su ogni panino e disporre le pagnotte su una teglia rivestita con carta da forno. Porre il tutto in forno spento, ma con la luce accesa, e lasciar lievitare nuovamente per circa 3 ore.

  7. Cottura dei panini

    Preriscaldare il forno a 220°C, infornare i panini ed abbassare la temperatura del forno a 190°C e lasciar cuocere per 30-40 minuti.

  8. Cottura 2

    Poi capovolgere i panini e infornarli per altri 10 minuti, sempre alla temperatura di 190°C.

  9. Panini pronti

    Sfornare i panini all’olio con lievito madre e lasciarli raffreddare su una griglia.

I miei consigli

Per quanto riguarda le farine potete utilizzare quelle che preferite (anche tutta 00 o tutta di semola, o integrale, ecc).

Potete sostituire i 300 gi di lievitino con 1 cubetto di lievito di birra (25 g).

La consistenza dell’impasto è essenziale per ottenere un buon prodotto finale. Infatti il composto dovrà essere né troppo morbido e né troppo duro.

e avete bisogni di consigli, scrivetemi pure sui miei canali social!!! 🙂

PER SCOPRIRE DI PIU’:

Se ti interessa leggere tutto sul LIEVITO MADRE, clicca QUI.

Se sei interessato ad altre ricette di PANE E LIEVITATI, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA- e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *