Naked cake con fragole e mascarpone

Ciao! Oggi vi presento una torta di compleanno semplicissima da realizzare e con pochi ingredienti, ma non per questo meno buona! Si tratta di una NAKED CAKE farcita con una crema al MASCARPONE e FRAGOLE. La naked cake, divenuta ormai famosa negli ultimi anni, è la cosiddetta torta “nuda”, proprio perché si contrappone alle torte rivestite con la pasta di zucchero. La decorazione delle naked cakes infatti prevede di lasciare a vista la base della torta, mettendo in risalto così i vari strati farciti da un abbondante crema. Io ho scelto di realizzare come base un pan di spagna ,che ho farcito con una crema al mascarpone e delle fragole tagliate a pezzi. Il succo delle fragole inoltre l’ho utilizzato come bagna per inzuppare i vari strati della torta. La ricetta del pan di spagna è una ricetta di famiglia, a cui tengo particolarmente, e per realizzarla servono semplicemente tre ingredienti: uova, zucchero e farina. Nella preparazione di questo pan di spagna l’utilizzo del lievito è bandito, basta solo montare bene sia i tuorli che gli albumi per ottenere un pan di spagna soffice e buonissimo.
Se siete quindi alla ricerca di una ricetta per una torta di compleanno bella e buona, eccola qua. Provate anche voi e fatemi sapere! Vi aspetto anche sui miei canali social!
A presto!
Anna

Torta di compleanno

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionitortiera da 21 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pan di spagna:

  • 4Uova
  • 4 cucchiaiZucchero
  • 4 cucchiaiFarina 00

Ingredienti per la crema al mascarpone:

  • 4Uova
  • 2 cucchiaiZucchero
  • 2 cucchiaiZucchero a velo
  • 250 gMascarpone

Ingredienti per la bagna:

  • 100 gFragole
  • 1 cucchiaioZucchero
  • succo di 1/2 limone
  • 20 mlLiquore (io liquore nespolo preparato da me)
  • q.b.Acqua

Strumenti

  • Sbattitore
  • Ciotola
  • Tortiera
  • Coltello
  • Cucchiaio

Preparazione

  1. Preparazione base

    Prima di tutto preparare il pan di spagna. Montare bene e separatamente sia i tuorli con lo zucchero che gli albumi, questi ultimi fino a neve fermissima (inserendo una posata, questa deve rimanere dritta).

  2. Pan di spagna

    Aggiungere al composto tuorli-zucchero, che deve risultare spumoso e chiaro, prima gli albumi montati e poi la farina setacciata. Durante questa operazione aggiungere poco composto alla volta e sempre con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare il composto e al contrario far incorporare dell’aria nell’impasto.

    Versare il composto così ottenuto in una tortiera rivestita con carta da forno o imburrata ed infarinata.

  3. Pan di spagna

    Cuocere il pan di spagna in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura del pan di spagna.

  4. Crema al mascarpone

    Nel frattempo dedicarsi alla preparazione della crema al mascarpone. Montare i tuorli con lo zucchero semolato. Separatamente montare gli albumi con lo zucchero a velo, che verrà aggiunto agli albumi un pò alla volta. In questo modo si verrà a creare una meringa.

  5. Crema al mascarpone

    Al composto tuorli-zucchero aggiungere il mascarpone e mescolare bene con una spatola, sempre con movimenti dal basso verso l’alto. Infine incorporare al composto anche gli albumi montati.

  6. Fragole

    Prendere le fragole, tagliarle a pezzetti piccoli e farli macerare per almeno 20 minuti con lo zucchero e il succo del limone.

    Trascorso tale tempo, filtrare le fragole in maniera tale da estrarre il succo che nel frattempo avranno rilasciato.

    Al succo delle fragole, che servirà per la bagna della torta, aggiungere un po’ di acqua e il liquore.

  7. Pan di spagna

    Una volta pronto il pan di spagna e lasciato raffreddare, dividerlo in tre parti utilizzando un coltello ben affilato e un filo da cucito.

  8. Farcitura della torta

    Farcire ogni strato della torta prima con la bagna, evitando di bagnare troppo i bordi, poi con la crema al mascarpone ed infine con i pezzetti di fragole.

  9. Farcitura della torta

    Decorare la superficie della torta con dell’altra crema al mascarpone, fragole e con una scritta al caramello (io ho usato i tubicini già pronti della marca “Decorì“)

  10. Torta di compleanno

    La torta di compleanno con crema al mascarpone e fragole è pronta! Buon compleanno!

I miei consigli

Potete utilizzare al posto delle fragole, un altro tipo di frutta.

Nella farcitura potete inserire anche delle gocce di cioccolato.

Per quanto riguarda la bagna, al posto dell’acqua potete utilizzare del latte; e se evitate di mettere il liquore sarà perfetta per una torta di compleanno per bimbi.

PER SCOPRIRE DI PIU’:

Se sei interessato ad altre ricette di DOLCI, clicca QUI.

Infine sei interessato ad altre ricette di TORTE, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA –  e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette.

Puoi seguirmi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *