Muffin con zucca e mandorle

Muffin con zucca e mandorle

Ciao!

I “muffin con zucca e mandorle” sono dei buonissimi dolcetti profumati al rum, ideali soprattutto per la festività di Halloween. Nel periodo autunnale le zucche fanno da padrone nei fruttivendoli, nei centri commerciali o nei piccoli negozietti. Le possiamo trovare di ogni forma e colore. Sono bellissime come centrotavola ma anche e soprattutto per essere degustate. Ecco allora un’idea per utilizzare la zucca anche nei dolci. Se poi avete anche gli stampi in silicone a forma di zucca da Halloween, allora il risultato sarà veramente wow!

Per quanto riguarda la ricetta, ho scelto di testare quella che ho trovato nel bellissimo blog “L’ho fatto io”. La ricetta originale è “Torta soffice alla zucca e mandorle”. Io ho deciso di modificare semplicemente la forma del dolce e creare dei muffin e quindi delle monoporzioni. Se non avete quindi le formine da muffin potete benissimo scegliere di utilizzare una tortiera del diametro circa di 18 cm.

ingredienti:

  • 120 g polpa di zucca (cruda)
  • 140 g farina 0
  • 60 g mandorle (tritate finemente)
  • 50 g olio di semi di girasole (io olio extra vergine d’oliva)
  • 115 g zucchero
  • 2 uova
  • 10 g lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaio di rum (oppure 1 fialetta di aroma al rum)
  • 1 pizzico di sale

procedimento

Tritare le mandorle e la zucca

Prima di tutto tritare finemente le mandorle e tenerle da parte. Successivamente tritare la zucca cruda con l’olio fino ad ottenere un composto fine ed omogeneo.

Montare gli albumi

Montare gli albumi con un pizzico di sale e due cucchiai di zucchero (presi dai 115 g del totale), fino ad ottenere una neve ferma.

Montare i tuorli e aggiungere la zucca frullata

A parte montare i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere poi a quest’ultimo la zucca tritata ed amalgamare.

Aggiungere l’aroma al rum e gli albumi montati a neve

Aggiungere anche l’aroma al rum e gli albumi montati a neve, facendo dei movimenti dall’alto verso il basso.

Aggiungere la farina, il lievito e le mandorle

A parte setacciare la farina con il lievito e aggiungere poi le mandorle tritate. Di conseguenza unire le polveri così ottenute al composto a base di zucca.

Versare il composto negli stampi in silicone

Imburrare gli stampini in silicone e versare il composto per circa 3/4 dell’altezza dello stampino.

Cottura in forno dei muffin con zucca e mandorle

Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170°C per circa 35 minuti. Controllare sempre la cottura facendo la prova stecchino.

Estrarre dalle formine di silicone i muffin

Una volta cotti, lasciar raffreddare i muffin e poi estrarli delicatamente dagli stampini di silicone.

Muffin di Halloween con zucca e mandorle

Servire i muffin con zucca e mandorle per la prima colazione o per merenda con un buon te.

A presto!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “Muffin con zucca e mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *