Muffin con cuore di crema alla gianduia (con impasto furbo di Luisa Orizio)

I Muffin con cuore di crema alla gianduia (con impasto furbo di Luisa Orizio) sono dei buonissimi dolci preparati con il mitico IMPASTO FURBO della bravissima food blogger Luisa Orizio (cliccando qui potete leggere la ricetta originale). Questo impasto ha avuto un successo enorme proprio perché è semplicissimo da preparare e non servono neanche planetarie o sbattitori. Basta semplicemente utilizzare un cucchiaio o una frusta a mano, mescolare gli ingredienti tutti insieme e il gioco è fatto. Inoltre l’impasto furbo può essere utilizzato per realizzare muffin, come ho fatto io, torte, plumcake, ciambelle o tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce. Potete inoltre aggiungere cacao, gocce di cioccolato, frutta secca o fresca..insomma è un impasto super versatile e facilissimo da preparare. Io ho deciso di realizzare dei muffin che ho arricchito inserendo un cuore di crema alla nocciola all’interno.

A presto!

Anna

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30/40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 muffin
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Ingredienti per l'impasto furbo:

  • 250 g Ricotta
  • 250 g Farina 00
  • 50 g Fecola di patate
  • 180 g Zucchero
  • 50 ml Latte
  • 2 Uova
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Ingredienti per la farcitura:

  • q.b. crema alla gianduia

Preparazione

  1. Per preparare l’impasto furbo, unire la ricotta, le uova, il latte e lo zucchero in una ciotola e mescolare per bene. Aggiungere le polveri setacciate (la farina, la fecola e il lievito), poco per volta, e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Il composto deve risultare abbastanza solido e non liquido.

  2. Versare un cucchiaio di impasto così ottenuto in ogni pirottino di carta. Aggiungere un cucchiaio di crema alla gianduia al centro e richiudere il tutto con un altro cucchiaio di impasto furbo.

  3. Cuocere i muffin con cuore di crema alla gianduia in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti.

  4. Il tempo di cottura varierà in base al forno e alla grandezza dei muffin.

  5. Ed ecco pronti i muffin con cuore di crema alla gianduia!

  6. Vi ricordo che ho preparato questi muffin utilizzando la ricetta dell’impasto furbo che potete trovare nel libro “Allacciate il grembiule” di Luisa Orizio.

I miei consigli

Per non far aprire i pirottini di carta, se non avete la classica teglia da muffin, vi consiglio di inserire ogni pirottino in delle piccole terrine, che poi andranno adagiate su una teglia da forno. In questo modo eviterete di ottenere dei muffin larghi e bassi.

Potete sostituire la crema alla gianduia con la classica crema alle nocciole o con una buonissima marmellata di frutta.

Se sei interessato ad altre ricette di MUFFIN, clicca QUI.

Se sei interessato ad altre ricette di DOLCI, clicca QUI.

Seguimi anche su Facebook – L’OSTERIA DI ANNA – e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *