Muffin al cacao (idea San Valentino)

L'osteria di Anna
Muffin al cacao per San Valentino

Ciao!

Ormai San Valentino è alle porte e i “muffin al cacao” sono un’idea per festeggiare il giorno degli innamorati nella maniera più golosa.

Si tratta di muffin a base di cacao in polvere e cioccolata (ricetta base giallozafferano: http://ricette.giallozafferano.it/Cupcakes-al-cioccolato.htm), che ho semplicemente decorato con marmellata di fragole, qualche cuoricino di zucchero e una piccola meringa. Ovviamente voi potete sbizzarrirvi con ciò che vi piace e vi diverte di più. Questa che vi suggerisco è una versione semplicissima ma nello stesso tempo molto carina, oltre che golosa, cosa ne pensate? 🙂

Passiamo subito agli ingredienti e ai miei suggerimenti per ottenere dei bellissimi muffin in perfetto stile per festeggiare il giorno di San Valentino!

procedimento

Ingredienti per 12 muffin al cacao:

  • 120 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 80 g di cioccolato fondente (io ho usato le gocce di cioccolato)
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • 120 g di burro ( a temperatura ambiente)
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere (4 g circa)
L'osteria di Anna
Preparazione delle polveri per i muffin al cacao

Iniziare a pesare tutte le polveri (farina, cacao amaro e lievito), unirle tutte in una ciotola e mescolare bene il tutto. Se dovesse essere necessario, setacciare le polveri per evitare la formazione di grumi all’interno dell’impasto.

L'osteria di Anna
Ammorbidire il burro con lo zucchero

Nella ciotola della planetaria montare per bene il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero. Per chi non avesse la planetaria, può benissimo utilizzare le fruste elettriche.

L'osteria di Anna
Incorporare le uova al composto di burro e zucchero

Dopo aver montato lo zucchero con il burro, aggiungere una alla volta le uova ed amalgamare bene il tutto.

L'osteria di Anna
Far sciogliere a bagno maria le gocce di cioccolato

Nel frattempo, far sciogliere il cioccolato fondente (io le gocce di cioccolato) a bagno maria.

L'osteria di Anna
Incorporare il cioccolato sciolto al composto a base di uova

Unire al composto a base di uova il cioccolato fuso.

L'osteria di Anna
Aggiungere le polveri al composto

Soltanto alla fine, incorporare al composto le polveri (farina, cacao amaro e lievito). Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

L'osteria di Anna
Mettere l’impasto nei pirottini da muffin e infornare

Versare il composto negli apposti pirottini da muffin in silicone, oppure se avete la teglia da forno da muffin, versate l’impasto nei pirottini di carta.

Cuocere i muffin al cacao in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 15-20 minuti.

L'osteria di Anna
Muffin al cacao

Una volta cotti i muffi, toglierli dagli stampini e decorarli con un pò di marmellata (io ho scelto di usare quella di fragole) e qualche cuoricino di zucchero. Mettere al centro del muffin al cacao una piccola meringa bianca. Oppure al posto della meringa potete utilizzare anche una ciliegina.

L'osteria di Anna
Muffin al cacao guarniti con marmellata, cuoricini di zucchero e mini meringa

Buon San Valentino a tutti!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

2 Risposte a “Muffin al cacao (idea San Valentino)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *