Mezzelune di pasta brisée con ricotta e pancetta

Mezzelune di pasta brisée con ricotta e pancetta

Ciao!

Oggi prepariamo degli stuzzichini veloci e buonissimi, ideali per un antipasto o per un aperitivo: le “mezzelune di pasta brisée con ricotta e pancetta”.

Si tratta di prendere la pasta brisée già pronta se abbiamo i minuti contati, oppure possiamo prepararla noi (la ricetta la trovate qui), e farcirla con un gustoso ripieno a base di ricotta e pancetta. Ovviamente potete scegliere di farcire le vostre mezzelune con gli ingredienti che vi piacciono di più. Diciamo che la ricetta che vi suggerisco è adatta per chi non ha molto tempo per cuocere le verdure, come gli spinaci ad esempio. Qui basterà semplicemente riscaldare in una padellina la pancetta con un cipollotto. Poi infornate il tutto e il gioco è fatto! 🙂

Dal momento che dopo aver realizzato le mezzelune, mi era rimasta ancora della farcitura, ho deciso di preparare una frittata aggiungendo altre uova (tre o quattro) all’impasto. E così con gli stessi ingredienti ho preparato due piatti! 😉

Passiamo quindi direttamente alla ricetta!

ingredienti per 16 mezzelune:

  • 1 rotolo di pasta brisée (oppure per la ricetta cliccate qui)
  • 1 cipollotto
  • 1 confezione di pancetta a dadini
  • 1 ricottina (circa 250 g)
  • 1 tuorlo + 1 uovo
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • timo fresco q.b.
  • pepe nero q.b.

procedimento

Rosolare il cipollotto

Tagliare il cipollotto e farlo rosolare in padella con un filo d’olio evo.

Rosolare la pancetta

Aggiungere la pancetta a dadini e lasciare cuocere per pochissimi minuti. Poi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare il tutto.

Ritagliare la pasta brisée

Nel frattempo prendere la pasta brisée e con l’aiuto di un coppapasta ritagliare dei dischi.

Preparazione del ripieno delle mezzelune

Passare alla preparazione del ripieno delle mezzelune, unendo in una ciotola la pancetta cotta con la ricotta, timo, sale, pepe nero, il tuorlo e mescolare bene il tutto.

Farcitura delle mezzelune di pasta brisée

Farcire i dischi di pasta brisée con il ripieno preparato e chiuderli a mezzelune, premendo bene sui bordi con l’aiuto di una forchetta.

Disporre le mezzelune su una teglia ricoperta con carta da forno. Spennellare la superficie delle mezzelune con un uovo sbattuto.

Cottura al forno delle mezzelune di pasta brisée con ricotta e pancetta

Infornare le mezzelune di pasta brisée con ricotta e pancetta a 180°C per circa 30-40 minuti, finché non risulteranno ben dorate.

Mezzelune di pasta brisée con ricotta e pancetta

Ricetta n.2: FRITTATA DI RICOTTA E PANCETTA!!!

Se vi è rimasto ancora del ripieno a base di ricotta e pancetta, aggiungete 3 o 4 e mescolate bene il tutto.

Preparazione della frittata con il ripieno rimasto

Cuocere il composto della frittata in una padella antiaderente a fuoco basso e con un coperchio. A metà cottura rigirate la frittata. Ci vorranno circa 10 minuti per lato in base alle dimensioni e allo spessore della vostra frittata.

Cottura della frittata

Anche la frittata è pronta per essere portata in tavola!

Frittata di ricotta e pancetta

Buon appetito con le mezzelune di pasta brisée e la frittata a base di ricotta e pancetta! 🙂

Mezzelune di pasta brisée e frittata di ricotta e pancetta

A presto!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *