Menù di Pasqua

Menù di Pasqua

Ciao!

Finalmente vi presento il mio “Menù di Pasqua“!

Si tratta di una raccolta delle mie ricette che io considero perfette per il pranzo di Pasqua. Ho scelto di inserire tre ricette per ogni categoria: antipasti, primi, secondi, contorni e dolci.

Ovviamente per il pranzo di Pasqua non possono mancare le uova, l’agnello e come dolce classico, sua maestà la Pastiera Napoletana.

Spero con questa carrellata di ricette di esservi d’aiuto nella scelta del vostro perfetto menù! 😉

antipasti

Torta salata con asparagi e uova di quaglia

Questo piatto è perfetto anche per le festività di Pasqua, in cui trionfano le uova e le verdure di stagione. (continua a leggere)

Nidi di lischi con uova di quaglia

 

 

 

 

 

Mancano pochi giorni a Pasqua e sono qui a presentarvi qualche ricetta adatta a queste festività. I“nidi di lischi con uova di quaglia” è un antipasto molto semplice da preparare, ma anche molto scenografico e gustoso. (continua  a leggere)

Bocconcini di salmone e mozzarella

 

 

 

 

 

“bocconcini di salmone e mozzarella” sono degli involtini che ho inventato sul momento, in cui le mozzarelline vengono ricoperte con il salmone affumicato e servite con una spolverata di paprika dolce. (continua a leggere)

 

 

 

 

 

primi

Farfalle fatte in casa con pomodorini e cipolla di Tropea

Oggi vi presento un primo piatto fatto in casa, semplice e gustoso “le farfalle fatte in casa con pomodorini e cipolla di Tropea”. (continua a leggere)

Passatelli romagnoli

 

 

 

 

 

 

“passatelli romagnoli” sono un’istituzione per la Romagna e per tutti i romagnoli. Non c’è domenica in cui le mamme e le nonne romagnole non cucinino questo primo piatto, (continua a leggere)

Risotto al radicchio

 

 

 

 

 

 

Il “risotto al radicchio” è un classico primo piatto della cucina veneta. Io però propongo la mia ricetta leggermente rivisitata. Nello specifico ho deciso di utilizzare il radicchio trevigiano che ha un sapore meno amaro rispetto al radicchio di Chioggia.(continua a leggere)

 secondi

Costine d’agnello

Le “costine d’agnello al forno” sono un secondo piatto veloce da realizzare, ottenendo un risultato squisito per il palato. Le costine d’agnello infatti vengono preparate impanando la carne semplicemente  con olio, pane grattugiato e prezzemolo. (continua a leggere)

Coniglio al forno

 

 

 

 

 

Il “coniglio al forno” è il piatto di carne che preferisco in assoluto! E’ uno di quei piatti che mi ricorda le domeniche trascorse a casa con la mia famiglia, dove o mia mamma o mia nonna preparano ancora tutt’ora questa prelibatezza. (continua a leggere)

Pollo allo yogurt greco

 

 

 

 

 

Il “pollo allo yogurt greco” è una ricetta gustosa e cremosa, ideale come secondo piatto ma anche come piatto unico. (continua a leggere)

contorni

Carciofi ripieni

E’ tempo dei preziosissimi carciofi ed è per questo che oggi vi propongo i “carciofi ripieni”. Si tratta di una ricetta semplice e molto versatile, (continua a leggere)

Patate e cipolle di Tropea al forno

 

 

 

 

 

 

Le “patate e cipolla di Tropea al forno” è un contorno semplicissimo e veloce da preparare che piacerà a tutti! Molto gustoso e semplice, è adatto ad accompagnare sia piatti di carne che di pesce. (continua a leggere)

Involtini di verza con ricotta e pomodori secchi

 

 

 

 

 

 

Oggi prepariamo gli “involtini di verza con ricotta e pomodori secchi”, un antipasto o un contorno semplice ma un po’ fuori dal comune. Si tratta infatti di un piatto a base di verza o cavolo verza che, dopo cotta, viene farcita con ricotta e pomodori secchi sott’olio. (continua a leggere)

dolci

Pastiera

La “pastiera” è il dolce tipico di Pasqua di Napoli ma in generale di tutto il sud Italia.

Le origini della pastiera napoletana non sono certe. Alcuni parlano della leggenda della bellissima sirena Partenope che, in epoca romana, (continua a leggere)

Biscotti di Pasqua

 

 

 

 

 

“biscotti di Pasqua” sono dei semplici biscottini di pasta frolla, a forma di uova di Pasqua o di fiore, decorati con le praline colorate. Questi biscotti sono buonissimi e perfetti da presentare agli ospiti o da regalare come pensierino nelle occasioni delle festività di Pasqua. (continua a leggere)

Muffin pastiera

 

 

 

 

“muffin pastiera” sono un’alternativa veloce alla classica pastiera, tipico dolce pasquale. Si tratta di realizzare con il solo ripieno della pastiera, l’impasto dei muffin. (continua a leggere)

BUONA PASQUA A TUTTI!!!!

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *