LIMONOTTI (Biscotti al limone frullato)

LIMONOTTI (Biscotti morbidi al limone frullato)

Ciao!

I “LIMONOTTI” sono dei biscotti morbidi al limone, in cui si utilizzata tutto il limone frullato. Questa ricette ultimamente sta spopolando sul web e l’ho ritrovata in tantissimi blog di cucina..così tanto che ho deciso di provarla anch’io! Nei vari post che ho letto, infatti, tutti dicono che questi biscotti sono buonissimi e unici nel genere, in quanto non si utilizza solo il succo di limone o la scorza grattugiata, ma si frulla interamente il limone.

Dopo averli assaggiati, vi posso assicurare anch’io che il gusto è veramente unico e il sapore del limone è molto intenso. Io li ho preparati per un brunch con i miei amici e devo dire che sono andati a ruba e tutti mi hanno chiesto la ricetta.

Devo dire che l’impasto mi è venuto abbastanza morbido (forse il limone che ho utilizzato aveva molto succo) e di conseguenza durante la cottura si sono abbassai un po’…così tanto che non volevo neanche presentarli ai miei ospiti. Nonostante ciò, il gusto è stato sorprendente e sono piaciuti veramente un sacco.

Per quanto riguarda la ricetta, ho seguito il bellissimo blog “L’officina delle ricette” . Qui di seguito troverete gli ingredienti e tutti i passaggi per realizzare questi favolosi biscottini.

LIMONOTTI (Biscotti morbidi al limone frullato)

procedimento

Ingredienti per circa 20 biscotti:

  • 220 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • mezzo limone bio (circa 200 g)
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 6 g di lievito per dolci (1 cucchiaino)
  • zucchero a velo q.b
  • zucchero semolato q.b

Per la crema al limone:

  • 180 ml di succo di limone filtrato
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 50 ml di acqua
  • 120 g di zucchero
Ingredienti per i biscotti morbidi al limone

Dopo aver preparato e pesato tutti gli ingredienti, iniziare frullando il limone.

Frullare tutto il limone con lo zucchero

Affettare mezzo limone se è grande, o un limone di medie-piccole dimensioni, togliere i semi e frullare il tutto con lo zucchero.

Impasto dei limonotti unendo la farina con il burro

Utilizzando un mixer da cucina o una planetaria, unire la farina, il lievito e il burro, fino ad ottenere delle briciole.

Aggiunta delle uova all’impasto

Aggiungere all’impasto di farina e burro, il limone frullato e le uova e amalgamare bene il tutto.

Impasto morbido dei limonotti

L’impasto ottenuto sarà abbastanza morbido e la consistenza varierà in base a quanto succo contiene il limone utilizzato. Coprire l’impasto con una pellicola e mettere in frigo per qualche minuto.

Preparazione della crema al limone

Nel frattempo preparare la crema al limone. Prendere un pentolino e stemperare la fecola di patate con l’acqua e lo zucchero. Aggiungere a filo il succo di limone filtrato, mantenendo bassa la fiamma del fuoco e girando di continuo con un mestolo, onde evitare la formazione di grumi.

Cuocere fino ad ottenere una crema abbastanza densa

Continuare fino a quando non si ottiene una crema abbastanza densa. Alla fine lasciarla raffreddare e mettere la crema in una sac à poche.

Formazione dei limonotti dall’impasto ottenuto

Formare i limonotti, prendendo l’impasto dei biscotti con un cucchiaio e passandolo prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo, cercando di formare delle palline. Porre i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno. Disporre i limonotti non troppo vicini l’uno dall’altro.

Prima cottura dei limonotti

Con il manico di un mestolo di legno creare dei buchi nei biscotti, in cui utilizzando la sac à poche, verrà inserita a crema al limone.

Cuocere i biscotti morbidi al limone in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.

Seconda cottura dei limonotti

Farcire i biscotti con la crema a limone e continuare la cottura in forno. Il tempo di cottura varia in base al forno e alla consistenza della frolla.

Limonotti

Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare su una gratella. Per questa operazione, fare molta attenzione poiché i biscotti sono estremamente morbidi.

Limonotti
Presentazione dei LIMONOTTI

Una volta raffreddati, spolverare i limonotti con dello zucchero a velo e servire con del te caldo per una perfetta colazione o merenda.

LIMONOTTI – Biscotti morbidi al limone frullato

Da provare assolutamente!

Anna

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “LIMONOTTI (Biscotti al limone frullato)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *