Insalata di totano e patate

Insalata di totani e patate

Ciao!

Oggi in pescheria ho trovato degli splendidi tentacoli di totano gigante e così ho pensato di preparare l’ “insalata di totani e patate”, un antipasto semplice e veloce, ma anche fresco e gustoso.

Questo piatto, oltre ad essere molto semplice da realizzare, può anche essere preparato il giorno prima e conservato in frigo in un contenitore ricoperto con della pellicola trasparente da cucina. L’insalata di totano e patate infatti può essere mangiata sia tiepida che fredda.

Basta seguire la ricetta qui di seguito e potete degustare anche voi un antipasto che preannuncia l’estate. 🙂

procedimento

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tentacoli di totano gigante freschi
  • 4 patate
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale grosso e sale fino q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • il succo di mezzo limone
Pulitura dei tentacoli con acqua fredda e sale grosso

Mettere a pulire i tentacoli di totano gigante sotto l’acqua corrente e poi a mollo in acqua fredda e sale grosso per ricreare l’ambiente marino. Nel frattempo mettere a bollire dell’acqua in due pentole diverse che serviranno per la cottura del totano e delle patate.

Pulitura e cottura delle patate

Prendere le patate, pelarle e tagliarle a pezzetti grossi. Cuocere le patate in acqua bollente salata per circa 10 minuti.

Cottura dei tentacoli del totano gigante

Prendere i tentacoli e cuocerle in acqua bollente salata per circa 15-20 minuti.

Totani e patate a fine cottura

Una volta cotte sia le patate che i tentacoli di totano, prendere quest’ultimi e tagliarli a pezzettini.

Preparazione del condimento

Preparare la salsina di condimento dell’insalata unendo l’olio, il prezzemolo, il succo di mezzo limone e un pò di sale.

Unire le patate con i tentacoli del totano tagliate a pezzi e conditi

Condire l’insalata di totano e patate con la salsina preparata e il piatto è pronto per essere servito sia tiepido che freddo.

Insalata di totani e patate

Buon appetito!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

3 Risposte a “Insalata di totano e patate”

  1. siccome i tentacoli mi fanno un po’ senso, non posso cucinare questo piatto con gli anelli di totano gia’ puliti nel reparto pescheria del supermercato? E SE E’ POSSIBILE, QUANTI NE DEVO COMPERARE SEMPRE X 4 PERSONE E COME DEVO PROCEDERE NELLA COTTURA? GRAZIE MILLE! DANIELA GANDOLFI

    1. Ciao Daniela, vanno benissimo anche gli anelli di totano già puliti! 🙂 Per 4 persone direi circa 300-400 g (sulle dosi fatti comunque sempre consigliare dal pescivendolo). Ti basterà poi sciacquarli in acqua corrente e cuocerli in acqua bollente salata per pochissimi minuti (2-3 min). Il tempo di cottura comunque varia in base alla grandezza degli anelli. Spero di esserti stata d’aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *