Insalata di patate, fagiolini e tonno

Insalata di patate, fagiolini e tonno

Ciao!

L’“insalata di patate, fagiolini e tonno” è un piatto completo e goloso a base di verdure e tonno. Di questa stagione, con il caldo che non ci lascia respirare, non sempre abbiamo voglia di preparare un piatto caldo. Così le insalate sono un valido alleato per affrontare le giornate afose. Inoltre, le insalate si possono anche preparare il giorno prima  ed essere utilizzate come pranzo a sacco per andare al mare o per una gita fuori porta.

Questa ricetta è simile ad un’insalata russa, ma contiene meno ingredienti. E’ un piatto che ricorda molto gli anni ’80, ma la sua bontà è intramontabile. Le verdure cotte, infatti, vengono piacevolmente condite con maionese, tonno e un misto di spezie, rendendo il piatto veramente irresistibile.

Qui di seguito troverete tutti gli ingredienti e il procedimento per la realizzazione di questo piatto semplice ma che soddisferà anche i palati più golosi.

Per quanto riguarda gli ingredienti, non dirò le grammature precise visto che si tratta di un’insalata e potete mettere la quantità che preferite in base ai vostri gusti.

ingredienti:

  • 2-3 patate di medie dimensioni
  • 1 mazzetto di fagiolini
  • 2 scatolette di tonno
  • maionese q.b.
  • basilico q.b.
  • menta q.b.
  • origano q.b.
  • pomodorini q.b.

procedimento

Preparazione delle patate e dei fagiolini

Prendere i fagiolini, lavarli e privarli delle estremità. Prendere le patate, lavarle, pelarle e tagliarle a pezzettini più o meno delle stesse dimensioni.

Cottura delle patate e dei fagiolini

Mettere a cuocere in una pentola con dell’acqua bollente salata sia i fagiolini che le patate per circa 15 minuti o finchè le verdure non saranno cotte. A fine cottura scolarle e metterle a raffreddare in acqua fredda (meglio aggiungere qualche cubetto di ghiaccio per fermare la cottura).

Preparazione del condimento con tonno, maionese e foglie di basilico

Nel frattempo preparare il condimento dell’insalata, mescolando in una ciotola la maionese, il tonno, il basilico e qualche fogliolina di menta.

Aggiunta dell’origano, patate e fagiolini al condimento

Aggiungere alla salsina così preparata l’origano e poi le verdure, tenendo da parte un pò di fagiolini che serviranno poi per la decorazione del piatto. Amalgamare bene il tutto.

Insalata di patata, fagiolini e tonno

Comporre il piatto mettendo al centro l’insalata, decorare con i fagiolini tenuti da parte e aggiungendo qualche pomodorini tagliato a metà.

Buon appetito!

Anna

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

3 Risposte a “Insalata di patate, fagiolini e tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *