Insalata di avocado

Insalata di avocado

Ciao!

L’“insalata di avocado” è un contorno fresco, leggero e diverso dal solito.

Se avete la fortuna di trovare dei bei avocado maturi, vi consiglio di provare questa ricetta.

L’avocado è un frutto originario del centro America ma ormai lo possiamo trovare facilmente nei nostri supermercati. Viene definito il frutto grasso per eccellenza, ma non bisogna dimenticare invece tutte le sue proprietà benefiche per la nostra saluta. Questo frutto è ricco di fibre, di grassi buoni, di diverse vitamine (K, E, C) e di potassio. Inoltre è perfetto per contrastare le malattie legate al cuore, aumenta il senso di sazietà, e quindi è consigliabile durante le diete, ed infine aiuta a migliorare la fertilità sia maschile che femminile.

Introdurre quindi abitualmente nella nostra dieta l’avocado non fa male per niente, anzi. Iniziamo quindi a preparare questa ricetta facile e buonissima.

ingredienti:

  • 1 avocado maturo
  • 10-15 pomodorini
  • 1 mazzetto di rucola
  • olive verdi calabresi denocciolate q.b.
  • il succo di 1/2 limone
  • peperoncino q.b.
  • olio extra vergine d’olive q.b.
  • sale q.b.

procedimento

Ingredienti per l’insalata

Prima di tutto iniziare a preparare il condimento per l’insalata di avocado, che sarà una citronette. In una ciotolina quindi creare un’emulsione unendo il succo di mezzo limone, olio extra vergine d’oliva, peperoncino e sale.

Preparazione del condimento per l’insalata

Con una forchetta amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Tagliare l’avocado a cubetti

Prendere l’avocado, lavarlo, eliminare la buccia con un coltello e togliere il nocciolo grande centrale. Tagliare a cubetti la polpa dell’avocado.

Preparazione dell’insalata di avocado

In una ciotola unire la polpa di avocado, le olive verdi denocciolate, i pomodorini tagliati a metà e la rucola. Condire il tutto con la citronette preparata precedentemente e mescolare bene.

Insalata di avocado con pomodorini, olive e rucola

L’insalata di avocado è pronta per essere servita!

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *