Homemade hamburger

Homemade hamburger

Ciao!

Quando avete voglia di un bell’hamburger e patatine fritte ma quelli venduti nelle grandi catene, si sa, non sono proprio così salutari..allora cosa fate? Perchè non prepararlo a casa con ingredienti buoni e freschi? Vi presento quindi la ricetta del mio hamburger fatto in casa: “Homemade hamburger”!

Nella mia versione, ho scelto di farcire il classico panino da hamburger (con i semi di sesamo) con rucola, maionese, fontina, cipolla e hamburger di scottona (carne rossa di bovino femmina). Voi ovviamente potete sostituire o aggiungere tutti gli ingredienti che volete, come pancetta, verdure grigliate, pomodori secchi, ketchup e quant’altro.

Per quanto riguarda il contorno, ho deciso di preparare le patate al forno, invece che fritte, sempre per una questione di salute. Oppure potete sostituire le patate con dell’insalata fresca, ma sappiamo tutti che non è la stessa cosa! 🙂

Se avete voglia e tempo potete anche comprare voi la carne macinata e preparare voi stessi gli hamburger. Io in questo caso, come mi capita spesso, avevo i minuti contati  e così ho scelto di prendere gli hamburger già pronti.

Se riuscite a trovare nei negozi specializzati di cucina i contenitori per i panini e per le patatine..beh..farete sicuramente un figurone! 😉

Ed ora passiamo direttamente agli ingredienti e alla ricetta con tutto il procedimento completo!

ingredienti per 2 persone:

  • 2 panini con i semi di sesamo
  • 2 hamburger di scottona
  • 2 fette di fontina
  • rucola q.b.
  • maionese q.b.
  • 1-2 cipolla di Tropea
  • 3-4 patate
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • rosmarino q.b.
  • pepe nero q.b.

procedimento

Patate al forno

Prendere le patate, lavarle, pelarle e tagliarle a spicchi. Asciugarle per bene e disporle su una teglia rivestita con carta da forno. Condire le patate con un filo d’olio evo, sale, rosmarino e pepe nero. Cuocere le patate in forno preriscaldato a 220°C per almeno 40-60 minuti. Negli ultimi minuti azionare la funzione grill per ottenere delle patatine più croccanti.

Ingredienti per la preparazione degli hamburger

Nel frattempo passare alla preparazione del panino e preparare tutti gli ingredienti. Prendere la cipolla e tagliarla a fettine sottili.

Cottura della carne

Su una griglia antiaderente riscaldata cuocere gli hamburger di carne per qualche minuto da entrambi i lati, secondo il grado di cottura desiderato. Gli ultimi minuti aggiungere la cipolla tagliata a fettine e lasciarla dorare per qualche minuto.

Aggiunta del formaggio sull’hamburger e patate dopo la cottura.

Quando gli hamburger di carne sono pronti, adagiare sopra di essi le fettine di fontina e lasciarle sciogliere anche a fuoco spento, basterà il calore della carne e della piastra. Estrarre dal forno anche le patate e passare alla composizione del piatto.

Farcitura del panino con maionese e rucola

Prendere i panini al sesamo, tagliarli a metà e farcirli con uno strato di maionese e una manciata di rucola.

Farcitura del panino con l’hamburger e la cipolla

Continuare a farcire i panini con gli hamburger di carne ed infine la cipolla .

Homemade hamburger

Servire gli homemade hamburger con le patate al forno e un’ottima birra fresca!

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Precedente Zucchine grigliate Successivo Sbrisolona alla marmellata (con meringhe e amarene)

Lascia un commento