Hamburger di riciclo (con purè di fave)

Hamburger di riciclo (con purè di fave)

Ciao!

Gli “hamburger di riciclo (con purè di fave)” sono un piatto vegetariano di riciclo appunto, che possiamo preparare quando abbiamo degli avanzi di purè di fave e delle cime di rapa o della cicoria. Per leggere la ricetta del “purè di fave con le cime di rapa” cliccate qui.

Per preparare questa ricetta di riciclo basta semplicemente unire il purè di fave rimasto con le cime di rapa (o cicorie). Aggiungere poi un uovo, pane grattugiato e formaggio grattugiato e formare una specie di polpette, a cui si darà la forma degli hamburger.

Questi hamburger vegetariani di riciclo verranno poi cotti in forno. In questo modo avremo un piatto leggero, sano e buonissimo. Gli hamburger di riciclo possono essere accompagnati con delle verdure fresche di stagione e si prestano ad essere servite sia come “finge food” per un aperitivo, sia come antipasto che come piatto unico.

ingredienti:

  • 300 g circa di purè di fave rimasto
  • 100 g circa di cime di rapa già cotte
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di pane grattugiato 
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

procedimento

Tagliare la cime di rapa

Sminuzzare le cime di rapa con un coltello e aggiungerle al purè di fave già pronto. Per la ricetta del purè di fave, cliccate qui.

Unire tutti gli ingredienti

Unire al purè di fave anche l’uovo il formaggio e il pane grattugiato. Amalgamare bene il tutto e se necessario aggiungere un altro po’ di pane grattugiato, se l’impasto dovesse risultare molto morbido.

Con le mani bagnate creare delle piccole palline, che verranno poi schiacciate con il palmo delle mani per ottenere la forma classica dell’hamburger.

Cottura degli hamburger di riciclo

Disporre gli hamburger di riciclo su una teglia rivestita con della carta da forno. Versare un filo d’olio evo sugli hamburger e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, rigirandoli a metà cottura.

Hamburger di riciclo (con purè di fave)

Servire gli hamburger di riciclo con delle verdure fresche di stagione.

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Se sei interessato ad altre RICETTE DI PIATTI VEGETARIANI, clicca QUI.

Per tornare alla HOME PAGE, clicca QUI.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *