Hamburger di patate

Hamburger di patate

Ciao!

Eccomi di nuovo a scrivere sul mio blog con la mia prima ricetta del 2018! Spero veramente che quest’anno sarà ricco di tante cose belle per tutti! Io intanto non posso che suggerirvi delle cose buone da preparare! 😉 Come si dice..chi ben comincia è a metà dell’opera!!!

La ricetta che vi presento oggi sono gli “hamburger di patate”, un piatto semplice da preparare ma che farà contenti tutti! Si tratta di realizzare con le patate lesse dei mini hamburger, cotti al forno, che poi verranno farciti a piacimento. Io ad esempio ho scelto di utilizzare il capicollo calabrese (o coppa) e una fettina di sottiletta come farcitura. Ma si può anche utilizzare la provola, il prosciutto, il salame, altri tipi di formaggi..insomma quello che vi piace di più o come dico spesso…quello che il frigorifero offre! 🙂 Alla fine ho accompagnato il piatto con una freschissima insalata di finocchio.

La ricetta l’ho trovata su internet, spulciando qua e là, e cliccando qui potete leggere quella originale.

Ed ora passiamo subito agli ingredienti e al procedimento su come realizzare gli sfiziosissimi “hamburger di patate”.

ingredienti per circa 6 persone:

  • 1 kg di patate
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 2 uova
  • 30 g di pangrattato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  •  fette di capicollo (per la farcitura)
  • sottilette (per la farcitura)

procedimento

Prima di tutto prendere le patate, lavarle e pelarle e metterle a cuocere in acqua bollente per circa 30 minuti, in base alla grandezza delle patate. Per velocizzare il tempo, tagliare le patate a pezzettini e poi, una volta cotte, lasciarle raffreddare per bene.

Una volta pronte le patate, prendere una ciotola ed aggiungere alle patate schiacciate le uova, il parmigiano, il pangrattato, sale e pepe, ottenendo così un composto omogeneo. Con un cucchiaio prendere un po’ dell’impasto e, capovolgendolo sul palmo della mano, creare dei mini hamburger.

Adagiare gli hamburger su una teglia rivestita con carta da forno e spennellarli con un po’ di olio evo.

Cottura degli hamburger di patate in forno

Cuocere gli hamburger a 180°C per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura.

Farcitura degli hamburger di patate

Farcire gli hamburger ancora caldi con una fetta di sottiletta e capicollo calabrese, in maniera tale da far sciogliere il formaggio.

Servire gli hamburger con l’insalata di finocchio

Servire il piatto con un’insalatina fresca di finocchio (per la ricetta dell’insalata di finocchio clicca qui).

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

2 Risposte a “Hamburger di patate”

  1. Ciao Anna come va? E’ da tanto che non ci sentiamo, ma il tempo dovrebbe essere elastico e specialmente in avanti con gli anni. Buonissimi questi hamburger di patate. Segno. Un abbraccio

    1. Ciao Barbara, fa molto piacere anche a me sentirti! Anch’io tutto bene ma il tempo passa troppo in fretta per tutte le cose che vorrei fare! Grazie mille per il tuo commento! A presto, un abbraccio.Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *