Gelo di pesche

Gelo di pesche servito con cioccolato fondente

Ciao!

Dopo aver provato il buonissimo gelo di fragole (trovate la ricetta cliccando qui), non ho potuto resistere e con l’arrivo delle prime pesche, ho deciso di realizzare “il gelo di pesche”.

Il gelo di frutta è un dessert al cucchiaio fresco e leggero. Si tratta infatti di un dolce ipocalorico, in quanto è a base di sola frutta, con l’aggiunta di acqua, limone e amido di mais per addensare.

Questo dolce può essere servito con pezzi di pesca fresca, oppure con dei ciuffetti di panna, oppure, come ho fatto io, con delle meringhe sbriciolate o con del cioccolato fondente fuso.

procedimento

Ingredienti:

  • 800 g di pesche (io pesche noci)
  • 300 g di zucchero
  • 300 ml di acqua
  • 80 g di fecola di patate (o amido di mais)
  • 2 limoni
  • cioccolato fondente q.b. (per la decorazione)
Tagliare le pesche a pezzetti e aggiungere lo zucchero e il limone

Prendere le pesche, lavarle bene e tagliarle a pezzettini. Aggiungere lo zucchero e il succo di limone.

Frullare le pesche

Frullare le pesche con un frullatore o un mixer ad immersione.

Sciogliere l’amido di mais con acqua e aggiungere le pesche frullate

In una pentola far sciogliere l’amido di mais o la fecola di patate con l’acqua, aggiungere le pesche frullate e mettere il tutto sul fuoco.

Cottura del gelo di pesche

Cuocere il tutto per qualche minuto, fino a quando la salsa non si sarà addensata.

Versare il gelo di pesche nelle coppette

Versare il gelo di pesche in coppette monoporzioni (io ho usato quelle in silicone per i muffin), oppure in un unico contenitore grande. Quando si sarà raffreddato, conservare in freezer per almeno 4 ore (io tutta la notte).

Gelo di pesche servito con del cioccolato fondente

Servire il gelo di pesche con del cioccolato fondente fuso, oppure con della granella di meringhe e qualche fogliolina di menta.

Gelo di pesche servito con meringhe e menta

A presto!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “Gelo di pesche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *