GELATO BISCOTTO fatto in casa

Gelato biscotto fatto in casa

Ciao!

Ecco un’altra ricetta che ho scovato nel bellissimo sito ‘tempodicottura della bravissima Natalia Cattelani: il “GELATO BISCOTTO fatto in casa”!

E’ una ricetta veramente semplicissima e servono pochissimi ingredienti. Ma il risultato è sorprendente. Sembrano proprio i gelati-biscotto che compriamo!! Anzi, sono ancora più buoni e poi sono fatti con ingredienti semplici e salutari! Cosa vogliamo di più? Allora prendiamo gli ingredienti e prepariamo insieme questa buonissima merendina adatta per l’estate! 🙂

ingredienti per 20 gelato biscotto:

  • 500 ml di panna
  • 3 tuorli d’uovo
  • 125 g di zucchero a velo vanigliato
  • due stecche di biscotti (Rigoli o Mattutini)

procedimento

Preparazione delle uova con lo zucchero

In una ciotola di metallo o di vetro unire i tuorli con lo zucchero a velo e montarli con le fruste elettriche o a mano. Ciò va fatto a bagnomaria e cioè ponendo la ciotola su una pentola con acqua bollente. In questo modo la preparazione verrà più “sostenuta” (cit. di Natalia Cattelani).

Montare la panna

Montare la panna con la planetaria o le fruste elettriche.

Unire la panna con le uova

Unire i due composti e cioè la panna con le uova. Prendere una teglia capiente e adagiare i biscotti uno accanto all’altro con la scritta rivolta verso il basso.

Farcitura dei biscotti con il gelato

Versare il composto a base di panna sui biscotti. Ricoprire con un secondo strato di biscotti, questa volta con la scritta verso l’alto. Riporre tutto in freezer e lasciar raffreddare bene.

Gelato biscotto dopo essere stato congelato

Una volta congelati, togliere la teglia dal congelatore.

Tagliare le monoporzioni e avvolgere il gelato biscotto con la carta da forno

Con un coltello tagliare le monoporzioni, ottenendo i singoli GELATI BISCOTTO. Rivestire ogni gelato con della carta da forno e riporli nuovamente in freezer fino al momento del consumo.

GELATO BISCOTTO fatto in casa (senza gelatiera)

Buon estate a tutti! A presto!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *