Fettuccine al cedro con tonno e pomodorini

Fettuccine al cedro con tonno e pomodorini

Ciao!

Le “fettuccine al cedro con tonno e pomodorini” sono un primo piatto tutto mediteranno e freschissimo. Si tratta di utilizzare una pasta aromatizzata al cedro e di preparare un condimento a base di cipolla di Tropea, tonno fresco e pomodorini, insaporendo il tutto con la famosa colatura di alici. praticamente un trionfo di sapori calabresi.

Questa estate visitando la bellissima cittadina di Diamante in Calabria, famosa per il peperoncino e situata nella meravigliosa Riviera dei Cedri, ho acquistato in un interessante negozietto una confezione di fettuccine trafilate al bronzo e aromatizzate al cedro. Il cedro è un tipo di agrume coltivato principalmente in Calabria e non viene in genere utilizzato così al naturale, ma impiegato per diverse preparazioni nell’industria alimentare e in quella farmaceutica. Questo tipo di frutto ha un sapore intenso e un profumo unico e si abbina perfettamente col pesce. Così ho deciso di preparare questo primo piatto aggiungendo del tonno fresco e anche un’altra eccellenza della mia regione, ovvero la colatura di alici. Quest’ultima viene utilizzata in genere come sostituta del sale nei piatti a base di pesce.

Passiamo allora direttamente agli ingredienti e alla ricetta per la preparazione di questo primo piatto gustoso e leggero.

ingredienti per 2 persone:

  • 200-250 g di fettuccine al cedro
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • 1 fetta di tonno fresco
  • 6 pomodorini
  • 1 cucchiaio di colatura di alici
  • prezzemolo q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

procedimento

Preparazione della cipolla rossa di Tropea e del tonno fresco

Iniziare a tagliare a quadratini la cipolla rossa di Tropea e il tono fresco. e tenerli da parte.

Preparazione dei pomodorini

Prendere i pomodorini, lavarli e tagliarli a piccoli spicchi.

Cottura del condimento delle fettuccine a base di cipolla rossa di Tropea, tonno fresco e pomodorini

In una padella rosolare a fuoco basso la cipolla rossa di Tropea con un filo d’olio evo. Poi aggiungere il tonno e i pomodorini e lasciar cuocere per circa 10 minuti, sfumando con 1 cucchiaio di colatura di alici (N.B. non aggiungere il sale al condimento della pasta!).

Cottura delle fettuccine artigianali al cedro

Nel frattempo cuocere in acqua bollente salata le fettuccine al cedro per circa 7-10 minuti o in base al tempo di cottura descritto sulla confezione.

Unire la pasta cotta al condimento a base di tonno e pomodorini

Qualche minuto prima della fine della cottura scolare le fettuccine ed aggiungerle al condimento a base di tonno e pomodorini. Lasciar cuocere il tutto per gli ultimi minuti.

Fettuccine al cedro con tonno, pomodorini e colatura di alici

Servire le fettuccine al cedro con tonno e pomodorini con una manciata di prezzemolo fresco tritato.

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Per altre ricette di PASTE, clicca QUI.

Per altre ricette con il TONNO, clicca QUI.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *