Fagioli e patate al profumo di peperoncino e basilico

Fagioli e patate al profumo di peperoncino e basilico

Ciao!

La ricetta che vi propongo oggi risale a qualche mese fa ma non avevo avuto ancora modo di inserirla nel blog. Si tratta di “fagioli e patate al profumo di peperoncino e basilico”, un piatto semplice, fresco e mediterraneo.

In questa ricetta ho scelto di utilizzare i fagioli borlotti che a me piacciono particolarmente e se cucinati freschi assumono tutto un altro sapore. Inoltre hanno tempi di preparazione inferiore a quelli secchi, perché non bisogna metterli a mollo prima di cuocerli.

Questo piatto può essere servito come piatto unico o come contorno. Inoltre è buonissimo anche se viene mangiato il giorno dopo, sia caldo che freddo.

Ed ora andiamo in cucina e mettiamoci ai fornelli! Qui di seguito gli ingredienti e tutti i passaggi per la realizzazione di questo semplice ma buonissimo piatto dai sapori tutti mediterranei.

ingredienti:

  • 1 kg di fagioli borlotti freschi
  • 3 patate
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • 1/2 pomodoro cuore di bue
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • peperoncino fresco q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • sale q.b.

procedimento

Preparazione dei fagioli e cottura

Prendere i fagioli borlotti freschi, pulirli, lavarli e metterli a cuocere in acqua bollente salata per circa 30-40 minuti.

Cottura dei fagioli e delle patate

Lavare, pelare e tagliare a pezzi le patate e metterle a bollire in acqua salata per circa 10-15 minuti.

Preparazione della cipolla e del pomodoro per il sugo

Nel frattempo preparare la base del sugo. Prendere la cipolla e tagliarla a fettine sottili. Farla appassire con un filo d’olio evo. Intanto tagliare a pezzettini il pomodoro e aggiungerlo alla cipolla, con qualche fogliolina di basilico.

Aggiunta delle patate al sugo

Lasciar cuocere la cipolla con il pomodoro per circa 10 minuti fino a quando gli ingredienti si saranno ammorbiditi. Aggiungere poi le patate bollite e continuare a cuocere a fuoco lento.

Aggiunta del peperoncino e basilico ai fagioli e patate

Aggiungere i fagioli borlotti alle patate e pomodoro e continuare a cuocere il tutto per qualche minuto, giusto il tempo per far amalgamare tutti gli ingredienti. Servire con peperoncino fresco e altre foglie di basilico fresco.

Fagioli e patate al profumo di peperoncino e basilico

Il piatto di fagioli e patate al profumo di peperoncino e basilico è pronto per essere servito!

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su Facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *