Cuore di meringhe al pistacchio e lime

Cuore di meringhe al pistacchio e lime
Cuore di meringhe al pistacchio e lime

 

Ciao!

Il dolce “cuore di meringhe al pistacchio e lime” è un semifreddo a base di panna e meringhe, guarnito con frutta fresca, pistacchi e scorza di lime.

Questo dolce è una ricetta che nasce sotto l’ombrellone! 🙂 Si sa in estate, quando si è in spiaggia a prendere in sole e si conversa tra amiche e conoscenti, uno degli argomenti più frequenti tra noi donne è proprio la cucina. Dal momento che in casa avevo un sacchetto di meringhe, mi è stato consigliato dalla Signora Nadia, che ringrazio tantissimo, questa semplicissima ricetta!

Si tratta di un semifreddo a base di panna e meringhe, che si presta ad essere farcito con gli ingredienti che ci piacciono di più. Vista la dolcezza della panna e delle meringhe, io ho preferito abbinare a queste un frutto aspro come il kiwi, dei pistacchi tritati e della scorza e succo di lime. Il lime secondo me è perfetto per questo piatto, perché grazie al suo profumo intenso e alla sua acidità, contrasta la dolcezza della panna.

Qui di seguito gli ingredienti e i passaggi per ottenere questo piatto.

procedimento

Ingredienti:

  • 500 ml di panna fresca
  • 120 g di zucchero semolato
  • 150 g di meringhe

Per la guarnizione:

  • meringhe grandi e piccole
  • 1 kiwi
  • pistacchi tritati q. b.
  • 2 lime

 

Panna fresca, zucchero e meringhe
Panna fresca, zucchero e meringhe

Per la base del dolce, mettere in una ciotola la panna e lo zucchero e montare a neve il tutto con uno sbattitore elettrico o con la planetaria da cucina.

Montare la panna fresca con lo zucchero semolato mediante la planetaria
Montare la panna fresca con lo zucchero semolato mediante la planetaria

Una volta montata la panna, sbriciolare le meringhe all’interno del composto montato a neve. Prendere uno stampo in silicone (il silicone facilita poi il distacco del semifreddo una volta raffreddato), mettere sulla base un pò di meringhe sbriciolate e versarvi il composto di panna e meringhe.

Riempimento dello stampo in silicone con il composto di panna e meringhe
Riempimento dello stampo in silicone con il composto di panna e meringhe

Mettere il semifreddo in freezer per qualche ora. Una volta solidificato, estrarre il dolce dallo stampo e guarnirlo con fette di kiwi, pistacchi pestati sul momento e scorza di lime.

Decorazione del dolce
Decorazione del dolce

Al momento di tagliare il dolce a fette, consiglio di servirlo con il succo di lime.

Semifreddo di panna e meringhe
Semifreddo di panna e meringhe

Buon appetito!

Anna

Semifreddo servito con kiwi, pistacchi e lime
Semifreddo servito con kiwi, pistacchi e lime

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

2 Risposte a “Cuore di meringhe al pistacchio e lime”

  1. Le meringhe e il lime sono un abbinamento fantastico sia per il colore decisamente estivo che per il sapore dolce con un pizzico di acre del lime!
    Bravissima!
    Savina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *