Crostata sole (ricetta di Natalia Cattelani – La prova del Cuoco)

Crostata sole (ricetta di Natalia Cattelani)

Ciao!

La “crostata sole” è una ricetta della bravissima Natalia Cattelani che ha presentato questo dolce durante la puntata del 9 aprile 2018 della Prova del Cuoco.

Questa ricetta, veramente semplice ma con un impatto visivo molto bello, ha spopolato sul web e così, io amante delle crostate, potevo non provarla? 🙂

La ricetta originale prevede la preparazione di una pasta frolla molto morbida e una farcitura con la marmellata di albicocche, scaglie di mandorle e zuccherini. Io invece di utilizzare le scaglie di mandorle, che non avevo in casa, ho inserito pistacchi tritati e semi di papavero. Più che la crostata sole, la mia versione ha l’aspetto di una crostata “girasole”! 😉

Se volete preparare la marmellata di albicocche, potete seguire la mia ricetta cliccando qui!

ingredienti:

  • 150 g farina 0 
  • 50 g amido di mais 
  • 80 g burro 
  • 80 g zucchero a velo (io zucchero semolato)
  • 1 uovo
  • buccia di 1 limone
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • zuccherini q.b. 
  • semi di papavero q.b.
  • confettura di albicocche q.b.
  • latte q.b.

procedimento

Preparazione dell’impasto della crostata sole

Con l’aiuto di una planetaria o semplicemente a mano, unire la farina, l’amido di mais, lo zucchero e il burro fino ad ottenere un impasto a briciole. Aggiungere l’uovo intero, la buccia grattugiata del limone e il lievito per dolci ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Impasto della pasta frolla

Avvolgere la pasta frolla così ottenuta con la pellicola da cucina e lasciarla raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Stendere la pasta frolla con il mattarello

Riprendere la pasta frolla e stenderla con l’aiuto di un mattarello su di un foglio di carta da forno, fino a raggiungere le dimensioni della base di una teglia a cerniera con un diametro di circa 24 cm.

Ricavare dei tagli al centro della crostata

Con un coltello ricavare dei tagli al centro della crostata, lasciando circa 5 cm dal bordo. Prima fare una croce e poi un’altra intrecciandola alla precedente, in maniera tale da ottenere 8 spicchi. Con molta cautela, trasferire la pasta frolla stesa sulla teglia e chiudere il tutto con la cerniera.

Aggiungere la marmellata di albicocche

Farcire il bordo sterno della crostata con la marmellata di albicocche. Decorare con i pistacchi tritati e, solo ai bordi, aggiungere i semi di papavero.

Creare i raggi del sole ripiegando i tagli al centro della crostata e decorare

Ripiegare i tagli ricavati precedentemente al centro della crostata verso i bordi esterni, senza schiacciare. Spennellare i raggi del sole con del latte e decorarli con gli zuccherini.

Cuocere la crostata sole

Cuocere a forno preriscaldato a 170°C per circa 30-35 minuti.

Crostata sole dopo la cottura

La crostata sole è pronta per essere servita!

Crostata sole – ricetta di Natalia Cattelani, La Prova del Cuoco

A presto!

Anna

Per guardare la VIDEORICETTA, CLICCA QUI!

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Per altre ricette di CROSTATE, CLICCA QUI!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *