Crostata per Natale al cioccolato

Crostata per Natale al cioccolato

Ciao!

La “crostata per Natale al cioccolato” è un dessert facile e semplice da preparare, adatto per le feste natalizie. Si tratta di preparare una base di pasta frolla, farcirla con una crema al gianduia nero e alla nocciola ed infine decorarla con biscotti dalle forme natalizie. Io ho scelto di decorare la crostata per Natale al cioccolato con biscotti a forma di stella.

Per quanto riguarda la ricetta della pasta frolla, ho preso spunto dal bellissimo blog “Dolcissima Stefy” e cliccando qui potete leggere la ricetta originale. L’impasto della frolla è adatto per una crostata piccola, utilizzando una tortiera a cerniera del diametro di circa 22 cm. Quindi se volete ottenere una crostata più grande, vi consiglio di fare la dosa dell’impasto doppia. Con la pasta frolla rimanente potrete creare dei bellissimi biscotti natalizi.

ingredienti per la pasta frolla (per una teglia da 22 cm):

  • 250 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere

ingredienti per la farcitura:

  • crema al gianduia nero (io Pernigotti) q.b.
  • granella di zucchero q.b.

procedimento

Preparazione della pasta frolla

Iniziare con la preparazione della pasta frolla, che sarà la base per la crostata. In una planetaria, o a mano, unire la farina, lo zucchero, la cannella, i tuorli. Aggiungere poi il burro freddo da frigo tagliato a pezzettini e continuare ad amalgamare fino ad ottenere un composto liscio, compatto ed omogeneo.

Stesura della pasta frolla con il mattarello

Ottenuto il panetto di pasta frolla, avvolgerlo con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso tale tempo, riprendere la pasta frolla e stenderla tra due fogli di carta forno, con l’aiuto di un mattarello, fino a ottenere uno spessore di circa mezzo cm.

Formare la base della crostata

Ritagliare la base della crostata e trasferire il tutto in una teglia a cerniera, utilizzando sempre lo stesso foglio di carta forno, usato per la stesura. Creare anche il bordo della crostata e poi bucherellare tutta la superficie con una forchetta, in maniera tale che la pasta frolla non gonfi durante la cottura.

Farcire la crostata con il cioccolato e decorarla con le stelle di pasta frolla

Farcire la crostata con la crema al gianduia nero e decorarla con stelle di pasta frolla, ottenute con l’impasto rimasto. Finire di decorare la superficie del dolce con la granella di zucchero.

Cottura della crostata per Natale al cioccolato

Infornare la crostata per Natale al cioccolato in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 30 minuti.

Crostata per Natale al cioccolato – L’osteria di Anna

Una volta cotta la crostata, lasciarla raffreddare prima di toglierla dalla teglia.

Buone Feste a tutti!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette. 🙂

Se sei interessato ad altre ricette di CROSTATE, clicca QUI.

Se sei interessato ad altre ricette di DOLCI DI NATALE, clicca QUI.

Se sei interessato ad altre ricette di DOLCI, clicca QUI.

Per tornare alla HOME PAGE, clicca QUI.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *