Crea sito

Crocchette di insalata di riso

Crocchette di insalata di riso
Crocchette di insalata di riso

Ciao a tutti!

Si sa che uno dei piatti più gettonati durante l’estate è l’insalata di riso. Un piatto fresco, buono, veloce da preparare e molto versatile. L’insalata di riso può essere molto utile come “svuota frigo”, in quanto possiamo condirla con tutto ciò che ci piace di più: pomodorini, sottaceti, sottoli, tonno, fagioli, fagliolini, mais, olive…e qualsiasi altro ingrediente che vi piace!

In genere tendiamo a preparare grandi quantità di questo piatto, per poi tenerlo in frigo per qualsiasi evenienza! Ed ecco come è nata la ricetta di oggi. Le crocchette di insalata di riso sono un’ottima idea per riciclare l’insalata di riso, preparata magari il giorno prima. E’ una ricetta semplicissima e super veloce.

Qui di seguito gli ingredienti e i passaggi per questa ricetta super veloce!

procedimento

Ingredienti:

  • 200-300 g di insalata di riso
  • 1 uovo
  • olio extra vergine d’oliva q. b. (per la frittura)
Impasto delle crocchette
Impasto con l’insalata di riso

Prendere l’insalata di riso e aggiungere 1 uovo per amalgamare meglio il tutto. Ovviamente se il quantitativo di insalata di riso è maggiore, aumentiamo anche la dose delle uova. Io ho preferito non aggiungere nè sale e nè formaggio in quanto l’insalata di riso di partenza era già condita e saporita. Ma voi potete aggiungere sale e spezie in base a come avete prima preparato la vostra insalata.

Frittura delle crocchette di insalata di riso
Frittura delle crocchette di insalata di riso

Con l’impasto così ottenuto, formiamo delle crocchette e le mettiamo a friggere in olio extra vergine d’oliva ben caldo per qualche minuto, finché le crocchette non risultano ben dorate.

Crocchette di riso servite con insalata e mozzarelle di bufala
Crocchette di riso servite con insalata e mozzarelle di bufala

Dopo la cottura, ho servito le crocchette con dell’insalata verde e dei bocconcini di mozzarella di bufala, come contrasto alla frittura!

Buon appetito e buona estate a tutti! 😉

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.