Crocchette di insalata di riso

Crocchette di insalata di riso
Crocchette di insalata di riso

Ciao a tutti!

Si sa che uno dei piatti più gettonati durante l’estate è l’insalata di riso. Un piatto fresco, buono, veloce da preparare e molto versatile. L’insalata di riso può essere molto utile come “svuota frigo”, in quanto possiamo condirla con tutto ciò che ci piace di più: pomodorini, sottaceti, sottoli, tonno, fagioli, fagliolini, mais, olive…e qualsiasi altro ingrediente che vi piace!

In genere tendiamo a preparare grandi quantità di questo piatto, per poi tenerlo in frigo per qualsiasi evenienza! Ed ecco come è nata la ricetta di oggi. Le crocchette di insalata di riso sono un’ottima idea per riciclare l’insalata di riso, preparata magari il giorno prima. E’ una ricetta semplicissima e super veloce.

Qui di seguito gli ingredienti e i passaggi per questa ricetta super veloce!

procedimento

Ingredienti:

  • 200-300 g di insalata di riso
  • 1 uovo
  • olio extra vergine d’oliva q. b. (per la frittura)
Impasto delle crocchette
Impasto con l’insalata di riso

Prendere l’insalata di riso e aggiungere 1 uovo per amalgamare meglio il tutto. Ovviamente se il quantitativo di insalata di riso è maggiore, aumentiamo anche la dose delle uova. Io ho preferito non aggiungere nè sale e nè formaggio in quanto l’insalata di riso di partenza era già condita e saporita. Ma voi potete aggiungere sale e spezie in base a come avete prima preparato la vostra insalata.

Frittura delle crocchette di insalata di riso
Frittura delle crocchette di insalata di riso

Con l’impasto così ottenuto, formiamo delle crocchette e le mettiamo a friggere in olio extra vergine d’oliva ben caldo per qualche minuto, finché le crocchette non risultano ben dorate.

Crocchette di riso servite con insalata e mozzarelle di bufala
Crocchette di riso servite con insalata e mozzarelle di bufala

Dopo la cottura, ho servito le crocchette con dell’insalata verde e dei bocconcini di mozzarella di bufala, come contrasto alla frittura!

Buon appetito e buona estate a tutti! 😉

Anna

Precedente Melanzane della nonna Successivo Cuore di meringhe al pistacchio e lime

Lascia un commento