Cream tart di Natale (Christmas Tart)

Cream tart di Natale

Ciao!

Ecco finalmente la mia “Cream tart di Natale”! Questo dolce è stato quello più replicato del 2018 e io non potevo non farlo! Così visto che Natale si avvicina, ho deciso di prepararlo in versione natalizia. Si tratta di preparare due dischi di pasta frolla e di farcirli con una camy cream che non è altro che una crema a base di mascarpone, panna e latte condensato. La torta poi viene decorata con biscotti, frutti freschi, fiori edibili, macaron, decorazioni varie…insomma tutto ciò che vi suggerisce la vostra fantasia. La cream tart è un dolce molto versatile perchè potete prepararlo di qualsiasi forma volete. La classica cream tart è a forma di lettere o di numeri, perfetta per un compleanno o una ricorrenza. In questi mesi, sul web, circolano invece le foto di cream tart natalizie a forma di ghirlanda, alberello di natale o di stella.

Per realizzare la mia cream tart di Natale ho deciso di realizzarla a forma di stella e di decorarla con biscotti e frutta fresca. Per quanto riguarda la ricetta, ho seguito quella della mia amica Luisa Orizio, del blog “Allacciando il grembiule“. Cliccando qui, potete leggere la ricetta originale.

Passiamo allora agli ingredienti e al procedimento con tutte le foto passo passo.

Christmas tart

ingredienti per la pasta frolla:

  • 370 g di farina 00
  • 200 g di burro (freddo di frigo)
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo

ingredienti Per la crema:

  • 250 g  di mascarpone
  • 150 ml di panna fresca liquida
  • 50 g di latte condensato

Per decorare:

  • biscotti
  • praline argentate
  • stelline di zucchero
  • gocce di cioccolato
  • ribes rosso

procedimento

Preparazione impasto frolla

Prima di tutto preparare l’impasto della pasta frolla, mettendo tutti gli ingredienti dentro il cestello della planetaria e lavorare per qualche minuto fino a formare un impasto sbricioloso (in alternativa si può impastare direttamente a mano). Versare il composto così ottenuto su una spianatoia e continuare a lavorare con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgere l’impasto con della pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.

Disegnare la stella e stendere la pasta frolla

Nel frattempo disegnare e ritagliare sulla carta forno la forma desiderata. Riprendere il panetto di pasta frolla, dividerlo a metà e stendere ogni parte su due fogli di carta da forno, con l’aiuto di un mattarello. Si deve ottenere uno spessore di circa 2-3 mm.

Ritagliare le stelle di pasta frolla

Adagiare sulla pasta frolla il disegno a forma di stella e ritagliare la sagoma con un coltello affilato. Trasportare la frolla a base di stella su una teglia direttamente con la stessa carta da forno. Bucherellare la superficie della frolla con una forchetta, in maniera tale da evitare la formazione di bolle durante la cottura.

Ripetere la stella operazione anche per l’altra metà del panetto, ottenendo così una seconda stella di frolla identica alla prima.

Cottura in forno delle stelle di pasta frolla

Cuocere entrambe le sagome di pasta frolla in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 15 minuti. Lasciar raffreddare e non toccare, perchè si rompono facilmente.

Ritagliare i biscotti con la pasta frolla rimasta

Con la pasta frolla rimasta, creare dei biscotti che cuoceranno in forno sempre a 180°C per circa 10 minuti.

Preparazione della crema per la farcitura

Mentre le sagome di pasta frolla si raffreddano, preparare la camy cream. Montare la panna e poi aggiungerla al composto di mascarpone e latte condensato, precedentemente lavorato, con movimenti dal basso verso l’alto.

Decorazione del primo strato della cream tart

Adagiare il primo strato di pasta frolla sul piatto da portata e trasferire la crema preparata in una sac a poche con il beccuccio a forma di stella. Con la camy cream decorare la stella di pasta frolla con tanti ciuffetti, cercando di crearli delle stesse dimensioni.

Decorazione del secondo strato della cream tart

Adagiare sui ciuffetti di crema la seconda stella di pasta frolla e decorare di nuovo con con la camy cream. Arricchire la superficie della torta con i biscotti, le praline argentate, le stelle di zucchero, le gocce di cioccolato ed infine i ribes rossi.

Cream tart di Natale a forma di stella

La cream tart di Natale è pronta per essere servita!

Buon Natale!

Anna

Con questa ricetta partecipo al contest di Natale 2018 di Allacciate il grembiule #ancheateefamiglia

Lo SPECIALE DI NATALE DI “ALLACCIATE IL GREMBIULE” lo trovate cliccando QUI.

________________________________________________________________________________

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Se sei interessato ad altre ricette di DOLCI, clicca QUI.

Se sei interessato ad altre ricette di DOLCI DI NATALE, clicca QUI.

Per tornare alla HOME PAGE, clicca QUI.

Precedente Palline al cocco e ricotta Successivo Crostata per Natale al cioccolato

Lascia un commento