Cous cous con cicoria e bocconcini di vitello al curry

Cous cous con cicoria e bocconcini di vitello al curry

Ciao!

Il “cous cous con cicoria e bocconcini di vitello al curry” è un piatto unico a basa di cous cous condito con i bocconcini di vitello speziati al curry e con l’aggiunta della cicoria come verdura.

Il cous cous è costituito da granelli di semola di frumento che vengono cotti a vapore. E’ un alimento tipico soprattutto del Nordafrica e in genere viene servito con carne e verdure bollite.

Io ho scelto di accompagnare il piatto con la carne di vitello e la cicoria, ma ovviamente potete utilizzare qualsiasi ingrediente di vostro piacimento (patate, carote, zucchine, pollo, tacchino). Il cous cous infatti è un alimento neutro come il riso, che si presta ad essere servito non solo con la carne e/o le verdure, ma anche con il pesce.

Io amo tantissimo questo ingrediente, proprio perché è versatile e ogni volta si può creare un piatto diverso. Inoltre il cous cous può essere servito sia caldo che freddo. Io personalmente preferisco gustare un piatto del genere caldo, ma ovviamente dipende dai gusti.

Per quanto riguarda la cottura, basta comprare una confezione di cous cous e seguire le modalità e il tempo di cottura consigliato. In genere, bastano pochissimi minuti.

Oggi vi propongo la mia versione un po’ all’italiana…visto l’aggiunta della cipolla di Tropea per insaporire la carne e la cicoria. Per dare un tocco esotico, ho aggiunto il curry al piatto.

Procedimento

Ingredienti per 3 persone:

  • 250 g di cous cous
  • 1 cespo di cicoria
  • bocconcini di vitello
  • 1/2 cipolla bianca
  • 2 cipollotti di Tropea
  • farina q.b.
  • burro q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale di Cervia al profumo d’Oriente
  • curry q.b.
  • pepe nero q.b. 
Preparazione e cottura della cicoria

Iniziare con la preparazione della verdura. Prendere la cicoria, pulirla, tagliarla a pezzettini e lavarla. Mettere a cuocere la cicoria in una pentola con acqua bollente salata per circa 10 minuti.

Cipolla di Tropea e cipolla bianca per il soffritto della carne

Nel frattempo preparare il soffritto della carne, tagliando a pezzettini i cipollotti di Tropea e la cipolla bianca.

Cottura della cicoria e del soffritto della carne

Soffriggere a fuoco lento la cipolla in una padella con un filo d’olio evo e coprire il tutto con un coperchio per pochi minuti.

Cottura dei bocconcini di vitello

Prendere i bocconcini di vitello, infarinarli e aggiungerli al soffritto di cipolla.

Speziare la carne con il curry, pepe nero e sale di Cervia alle spezie d’Oriente

Speziare la carne con il curry, pepe nero e il sale di Cervia al profumo d’Oriente. Nel frattempo scolare la cicoria e mettere da parte l’acqua di cottura.

Aggiungere ai bocconcini di vitello un po’ di acqua di cottura della cicoria e lasciare cuocere il tutto per circa 10 minuti.

Preparazione del cous cous

Nel frattempo preparare il cous cous seguendo i tempi e le modalità descritte sulla confezione.

Io ho messo in una pentola il cous cous con 300 ml dell’acqua di cottura della cicoria (in genere invece si utilizza il brodo o semplicemente acqua bollente salata). A fuoco spento, ho coperto la pentola con un coperchio e ho lasciato il tutto per 4 minuti. In questo modo il cereale assorbe l’acqua di cottura, raddoppiando di volume.

Sgranatura del cous cous e cottura della carne

Aggiungere una noce di burro al cous cous, sgranare con una forchetta e cuocere per altri 4 minuti (accendendo i fornelli).

Per quanto riguarda i bocconcini di vitello, cercare di non far asciugare troppo il sughino, mantenendo umida la carne con l’aggiunta di un po’ di acqua di cottura della cicoria. Il risultato deve essere simile ad uno stufato.

Come impiattare il cous cous

Una volta pronti tutti gli ingredienti, impiattare il tutto mettendo su un unico piatto di portata o su due o tre. Disporre il cous cous a fontana e mettere al centro la cicoria. Per ultima aggiungere la carne e il sughino di cipolle, che insaporirà sia la verdura che il cous cous.

Cous cous con cicoria e bocconcini di vitello al curry

Buon appetito!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

6 Risposte a “Cous cous con cicoria e bocconcini di vitello al curry”

  1. Buongiorno Anna, grazie per essere sempre presente, mi fa enormemente piacere. Ho visto che sei calabrese, di quale zona precisamente? Sarei contenta di incontrarti qualche volta e quindi quando scendi giù fammelo sapere? Sai che non ho mai provato a cucinare il cous-cous? Ma la tua ricetta mi piace molto e chissà…..Buon we

    1. Grazie mille Barbara! 🙂 Si, sono calabrese e precisamente di un paesino vicino Lamezia Terme (CZ). Mi farebbe molto piacere conoscerti!! Alla prima occasione ti farò sapere! Grazie mille anche a te per i commenti! A presto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *