Cotolette di merluzzo

COTOLETTE DI MERLUZZO sono un secondo piatto di pesce buono e gustoso, un’ottima alternativa per cucinare il merluzzo e magari farlo mangiare anche ai bambini. Le cotolette di pesce si trovano in genere già pronte, anche nel reparto dei surgelati. Ma prepararle è veramente semplicissimo ed otterrete delle cotolette più buone, risparmiando anche con il portafoglio. Basta infatti comprare dei filetti di merluzzo freschi, passarli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pane grattugiato. Alla fine non vi rimarrà che friggerle come una normale cotolette ed il gioco è fatto. Otterrete così delle croccanti e salutari cotolette di pesce fatte in casa. Io ho scelto di utilizzare dei filetti di merluzzo, ma potete scegliere anche altri tipi di pesce, come platessa, orata, ecc.

Passiamo allora direttamente alla ricetta!

A presto!

Anna

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Filetti di merluzzo
  • 1 Uovo
  • q.b. Farina
  • q.b. Pane grattugiato
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di semi di girasole

Preparazione

  1. Prima di tutto preparare tutti gli ingredienti che vi serviranno per la panatura dei filetti di merluzzo.

  2. Prendere ciascun filetto di merluzzo e tamponarlo per bene con un foglio di carta assorbente, per eliminare l’acqua in eccesso. Con una pinzetta da esce, rimuovere eventuali lische. Poi passare il filetto di merluzzo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pane grattugiato.

  3. Friggere le cotolette di merluzzo in olio caldo, fino a quando non saranno ben dorate all’esterno. Solo dopo la cottura aggiungere un pizzico di sale.

  4. Servire le cotolette di merluzzo con un’insalata fresca e di stagione.

    Buon appetito!

    Anna

I miei consigli

Al posto del merluzzo potete utilizzare altri tipi di pesce, come la platessa, l’orata, ecc.

Potete accompagnare le cotolette di pesce con un’insalatina, oppure con delle patate al forno o fritte. SE scegliete di servire con le patate fritte otterrete un ottimo fish&chips! 😉

Potete cuocere le cotolette di merluzzo anche in forno a 180 °C per circa 15 minuti.

Se sei interessato ad altre ricette di PESCE, clicca QUI.

Se sei interessato ad altre ricette con il MERLUZZO, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA –  e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *