Carne alla pizzaiola

La “CARNE ALLA PIZZAIOLA” è un classico della cucina italiana. Si tratta di un secondo piatto a base di carne di manzo cotta nella passata di pomodoro. Un piatto semplicissimo da preparare ma talmente buono che piace sempre a tutti! Gli ingredienti infatti sono semplici e sono quelli della pizza marinara. Ecco il motivo per il quale questo piatto prende il nome di carne alla “pizzaiola”, o almeno così si dice! Le varianti sono tantissime, c’è chi aggiunge i capperi, chi le olive, chi preferisce rosolare prima la carne. Quella che vi propongo io è la versione più semplice di tutte. Comunque, a parte tutte le varianti, credo che in tutte le case italiane, almeno una volta, le vostre mamme vi abbiano preparato questo piatto. Possiamo definirlo allora veramente un piatto di famiglia! 🙂

E allora vediamo direttamente tutti gli ingredienti e i vari passaggi per realizzare la carne alla pizzaiola.

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    2 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 200 g Fettine di manzo
  • 200 g Passata di pomodoro
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Origano
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

  1. In una padella scaldare uno spicchio d’aglio privato dell’anima con un filo d’olio evo.

    Aggiungere la passata di pomodoro, salare e pepare e cuocere a fuoco medio-basso per circa 10 minuti.

  2. Aggiungere l’origano e le fettine di carne di manzo. Ricoprire le fettine con un po’ di passata di pomodoro e cuocere per circa 3-4 minuti, rigirandole a metà cottura.

  3. Servire la carne alla pizzaiola ancora calda e procuratevi delle belle fette di pane per fare la scarpetta!

I miei consigli

Potete utilizzare il sugo rimasto per condire la pasta.

Potete aggiungere capperi, olive, acciughe, ecc.

Se sei interessato ad altre ricette di CARNE, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA –  e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.

 

CARNE, secondi piatti

Informazioni su Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Precedente Risotto primavera Successivo Polpette di carote

Lascia un commento