Caramelle autunnali con noci e radicchio

Caramelle autunnali con noci e radicchio

Ciao!

Le “caramelle autunnali con noci e radicchio” sono un primo piatto facile e ricco di sapori…autunnali appunto. Si tratta di preparare una sfoglia di pasta fresca e di farcirla con un mix di noci, radicchio e formaggi. La pasta viene chiusa in modo da formare delle deliziose caramelle, che verranno poi condite con gli stessi ingredienti del ripieno.

Si tratta di un piatto molto equilibrato nei sapori dove si unisce la morbidezza dei formaggi, l’amaro del radicchio e la croccantezza delle noci.

Non vi è venuta voglia di prepararli e di mangiarli? 🙂 Allora leggete bene gli ingredienti qui sotto riportati e tutto il procedimento per preparare questo primo piatto ricco e gustoso. Vi garantisco che sarà facilissimo realizzarlo e bastano pochi ingredienti.

ingredienti per 2 persone:

  • 2 uova
  • 200 g di farina
  • 1/2 radicchio
  • 50 g circa di noci
  • 1 cucchiaio di yogurt greco
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 50 g di pancetta a dadini
  • aceto balsamico q.b.
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

procedimento

Cottura del radicchio

Iniziare con la preparazione del radicchio. Tagliare il radicchio a striscioline, lavarlo per bene sotto l’acqua corrente e cuocerlo per qualche minuto in una pentola con un filo d’olio evo e un pizzico di sale. Sfumare il radicchio con dell’aceto balsamico e continuare la cottura fino a quando non si sarà appassito.

Preparazione dell’impasto della pasta fresca

Passare poi alla preparazione della sfoglia. Su una spianatoia mettere la farina a fontana con al centro le uova. Lasciare da parte un po’ di farina dei 200 g del totale. Se poi l’impasto risulterà ancora molto morbido basterà aggiungere altra farina.

Con molta delicatezza sbattere le uova con la forchetta e man mano aggiungere la farina, fino a creare un impasto che si continuerà a lavorare con le mani per almeno 10-15 minuti. Più si lavora l’impasto e più si otterrà una sfoglia liscia e omogenea. Avvolgere l’impasto con la pellicola trasparente e lasciar riposare per qualche minuto.

Preparazione della farcitura delle caramelle di pasta fresca

Nel frattempo si passa a preparare la farcitura delle caramelle autunnali. In un mixer tritare le noci, poi aggiungere lo yogurt greco, il radicchio cotto e il formaggio grattugiato e tritare bene il tutto. Se il composto è molto morbido aggiungere altre noci o del formaggio grattugiato.

Tirare la sfoglia con il mattarello

Riprendere l’impasto della pasta e stenderlo con l’aiuto di un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia con uno spessore di circa 1-2 mm.

Farcitura delle caramelle di pasta

Con una rotella a zig zag ritagliare dei quadrotti di pasta, farcirli con il ripieno preparato e chiuderli in maniera tale da formare delle caramelle.

Cottura della pasta fresca ripiena

Cuocerle le caramelle autunnali con noci e radicchio in acqua bollente salata fino a quando non saliranno a galla. Il tempo di cottura varierà in base alla grandezza delle caramelle e allo spessore della sfoglia.

Preparazione del condimento per la pasta

Nel frattempo preparare il condimento delle caramelle. In un pentolino mettere a scaldare la pancetta a dadini e aggiungere il resto del radicchio. Evitare di salare il condimento visto che la pancetta è già abbastanza saporita.

Caramelle di pasta fresca al sapore di autunno

Quando la pasta sarà cotta, condirla con la pancetta e il radicchio. Servire le caramelle autunnali con altre noci un po’ intere e un po’ spezzate.

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *