Bocconcini di ricotta fritta

Ricotta fritta

Ciao!

I “bocconcini di ricotta fritta” sono un antipasto o un finger food sfizioso e semplicissimo da fare. Si preparano veramente con pochissimi ingredienti. Ciò che vi serve, ovviamente, è la ricotta. Ma è meglio che sia una ricotta con una consistenza abbastanza compatta e non cremosa. Per questa ricetta ho utilizzato una ricotta di capra, ma potete utilizzare quella che vi piace di più.

Questo piatto me lo prepara sempre la mia mamma e io ne vado matta. Ovviamente non sarà mai come la sua ricotta fritta, ma ci provo comunque. Si sa, a volte sono proprio i piatti più semplici che ci conquistano e ci riempiono il cuore..oltre che la pancia! 🙂

Passiamo allora direttamente alla ricetta, semplice e veloce!

ingredienti:

  • 300 g di ricotta di capra
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai circa di farina
  • 1 pizzico di sale di Cervia aromatizzato alle erbe
  • olio di semi di arachidi o di mais (per la frittura)

procedimento

Preparazione della pastella

prima di tutto preparare la pastella per la ricotta. Unire quindi l’uovo, il sale e la farina e mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Frittura della ricotta fritta

Prendere la ricotta e tagliarla a pezzetti. Avvolgere ogni pezzo di ricotta nella pastella e friggerlo in una padella con abbondante olio caldo. Consiglio di effettuare la frittura in un pentolino dai bordi alti e di friggere pochi bocconcini alla volta in maniera tale da non abbassare la temperatura dell’olio.

Bocconcini di ricotta fritta

Quando i bocconcini risulteranno ben dorati, toglierli dal fuoco e porli su un piatto con della carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso.

Servire i bocconcini di ricotta fritta con dell’insalata fresca o della verdura di stagione.

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Se sei interessato ad altre ricette di ANTIPASTI, clicca QUI.

Per tornare alla HOME PAGE, clicca QUI.

Precedente Rose del deserto morbide Successivo Tagliatelle ai funghi porcini e tartufo

Lascia un commento