Biscotti di San Valentino

Biscotti di San Valentino

Ciao!

Oggi vi presento i miei “biscotti di San Valentino”.

E’ una ricetta semplicissima perché si tratta di realizzare dei biscotti di pasta frolla a forma di cuore e di farcirli con la marmellata che preferite. Ho pensato inoltre di colorare l’impasto mediante i colori alimentari per rendere questi biscotti veramente perfetti per l’occasione! Beh..carini vero? 🙂 E poi sono anche molto buoni!

Per la marmellata io ho scelto di utilizzare quella di camemoro (marchio IKEA), frutto molto particolare diffuso nel Nord Europa e nel nord America e simile d’aspetto alle nostre more, ma di colore chiaro. Voi potete utilizzare la marmellata di mirtilli, more, fragole o quella che più vi piace.

ingredienti per circa 30 biscotti:

  • 300 g di farina 00
  • 180 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • 7 g circa di colorante alimentare rosso
  • marmellata q.b.

procedimento

Preparazione dell’impasto dei biscotti

Nel cestello della planetaria inserire la farina, lo zucchero e il burro e lavorare a velocità 1 per circa 1 minuto, ottenendo così delle briciole. Aggiungere poi l’uovo, la buccia grattugiata del limone e il colorante alimentare e continuare ad impastare a velocità 2, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente

Una volta preparata la frolla dei biscotti, formare un panetto ed avvolgerlo in pellicola trasparente da cucina e lasciar riposare l’impasto per almeno 30 minuti.

Stendere l’impasto dei biscotti

Trascorso tale periodo, prendere la frolla e stenderla con l’aiuto di un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 2 mm.

Ritagliare i biscotti a forma di cuore

Con l’aiuto delle formine a forma di cuore, ritagliare i biscotti ottenendo un cuore intero per la base e invece un altro bucato che andrà sovrapposto al primo.

Farcire i biscotti con la marmellata

Farcire la base dei biscotti con mezzo cucchiaino circa di marmellata e sovrapporre a questo l’altra parte del biscotto.

Cottura dei biscotti di San Valentino

Disporre i biscotti di San Valentino su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocere i biscotti a forno preriscaldato a 180°C per 13-15 minuti.

Biscotti di San Valentino

Buon San Valentino a tutti da L’osteria di Anna! 

Biscotti a forma di cuore per San Valentino

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *