Biscotti pan di zenzero (gingerbread)

Biscotti pan di zenzero (gingerbread)

Ciao!

Non c’è Natale senza i simpatici e buonissimi “biscotti pan di zenzero (gingerbread)”. Sono bellissimi da vedere, mettono allegria, profumano di zenzero e cannella..insomma fanno subito Natale e creano aria di festa! Questi biscotti possono essere regalati come doni di Natale per un dolcissimo regalo “homemade”, sono perfetti da servire ad amici e parenti durante le nostre giornate di festa e sono ideali da appendere all’albero di Natale. Inoltre fare questi dolcetti è un’idea carina per stare insieme e pasticciare un po’ insieme ai nostri bimbi!! In molte famiglie, infatti, è ormai entrato in uso preparare i biscotti pan di zenzero proprio qualche giorno prima del 25 dicembre o durante le feste natalizie.

La tradizione di questi dolcetti è molto incerta. Si sa comunque che sono di origine anglosassone e generalmente riproducono un omino con le braccia spalancate e le gambe leggermente aperte. L’impasto utilizzato è a base di spezie, come zenzero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Vengono poi generalmente decorati con la glassa di zucchero e con vari zuccherini.

In Italia il classico omino pan di zenzero si è diffuso maggiormente gli ultimi anni soprattutto dopo l’uscita del cartone animato Shrek e così lo ritroviamo non solo come dolce ma anche come decorazione natalizia.

Passiamo adesso a vedere la ricetta e tutti i passaggi per confezionare dei perfetti biscotti pan di zenzero! 🙂

ingredienti per circa 20 biscotti:

  • 200 g di farina 00
  • 125 g di zucchero a velo
  • 125 g di burro
  • 1 uovo
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • la buccia grattugiata di 1/2 arancia
  • 1 cucchiaino scarso di zenzero in polvere
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • noce moscata q.b.

procedimento

Impasto dei biscotti pan di zenzero

Con l’aiuto di una planetaria o a mano unire tutti gli ingredienti ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere il panetto con la pellicola trasparente e lasciare riposare l’impasto almeno mezz’ora in frigorifero.

Ritagliare l’impasto con le formine

Stendere l’impasto con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro e ritagliare con le formine. Adagiare i biscotti su una leccarda rivestita con la carta da forno.

Cottura dei biscotti di Natale

Infornare i biscotti nel forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

Cottura dei biscotti pan di zenzero

Decorare i biscotti con la glassa di zucchero (zucchero a velo, acqua e coloranti vari) e gli zuccherini secondo la propria fantasia.

Decorazione dei biscotti
Decorazione degli omini pan di zenzero

I biscotti di pan di zenzero (gingerbread) sono pronti per essere serviti o donati a chi vogliamo bene!

Biscotti di Natale
Biscotti di Natale
Biscotti pan di zenzero (gingerbread)
Buon Natale a tutti!!!!!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *