Biscotti di Pasqua

Ciao!

I “biscotti di Pasqua” sono dei semplici biscottini di pasta frolla, a forma di uova di Pasqua o di fiore, decorati con le praline colorate. Questi biscotti sono buonissimi e perfetti da presentare agli ospiti o da regalare come pensierino nelle occasioni delle festività di Pasqua.

Per ottenere la forma desiderata, potete utilizzare vari stampini a forma di fiore o di uova sia di plastica che di acciaio. Oppure potete ritagliare la sagoma su un cartoncino e, adagiandola sulla frolla, ritagliare la forma desiderata. Potete veramente sbizzarrirvi nel creare le forme che vi piacciono di più, come ad esempio, coniglietti, farfalle, pulcini, colombe, ecc.

Anche per la decorazione potete divertirvi ad utilizzare le classiche praline colorate o gli smarties, come ho fatto io, oppure cioccolato fuso sia bianco che nero.

Ed ora passiamo alla ricetta!

ingredienti per la pasta frolla:

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 180 g di burro
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 uovo

ingredienti per la decorazione:

  • 1 uovo
  • praline colorate di varie dimensioni
  • codette colorate
  • smarties colorati

procedimento

Impasto della pasta frolla

Per la preparazione della frolla, inserire nella planetaria o lavorare a mano la farina, lo zucchero e il burro per 1 minuto circa fino ad ottenere delle briciole. Aggiungere poi l’uovo e la buccia grattugiata di un limone e lavorare a velocità 2 fino ad ottenere un composto omogeneo.

Con l’impasto così ottenuto, formare un panetto, avvolgerlo con la pellicola da cucina e lasciarlo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Stendere la frolla

Trascorso tale tempo, riprendere la pasta frolla e stenderla con l’aiuto del mattarello, fino a raggiungere uno spessore di circa 4 mm.

Creare i biscotti con le formine

Con le formine ritagliare i biscotti e disporli su una teglia rivestita con carta da forno.

Biscotti a forma di uova

Spennellare la superficie dei biscotti con 1 uovo sbattuto e decorare a piacere.

Decorare i biscotti con le praline colorate
Biscotti a forma di fiore

Infornare i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 13-15 minuti.

Biscotti dopo la cottura in forno
Biscotti di Pasqua

Buona Pasqua a tutti!!!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *