Biscotti colorati di Carnevale

Biscotti colorati di Carnevale

Ciao!

Carnevale è ormai alle porte e i biscotti colorati di Carnevale sono ideali per festeggiare con grandi e piccini. Si tratta infatti di biscotti di pasta frolla colorati mediante colori alimentari in gel. La ricetta di questi simpaticissimi e buonissimi dolcetti l’ho presa dal blog Dolcissima Stefy e così ho provato a rifarli. Sicuramente non sono venuti perfetti come gli originali…ma vi assicuro che mi sono proprio divertita a colorare l’impasto e a ricreare le diverse forme e combinazioni di colore. La cosa divertente infatti è creare i biscotti secondo la propria fantasia. Questi simpatici dolcetti infatti si prestano benissimo per essere realizzati con i vostri bimbi..il divertimento è assicurato! Io ho deciso di fare due tipologie di biscotti: le girelle, come suggerito dal blog Dolcissima Stefy, e i biscotti arcobaleno, di mia invenzione. Questi ultimi infatti sono a bande colorate, che ricordano appunto i colori dell’arcobaleno. Prima di essere infornati, i biscotti colorati di Carnevale sono decorati con le codette colorate, per renderli ancora più adatti a queste festività.

Qui di seguito gli ingredienti e i passaggi per realizzare questi coloratissimi biscotti.

procedimento

Ingredienti per 50-60 biscotti:

per la pasta frolla:

  • 300 g di farina 00
  • 160 g di burro
  • 150 g di zucchero semolato
  • 50 g di miele
  • 2 tuorli
  • scorza di limone grattugiata oppure quella di un’arancia

per colorare:

  • coloranti in gel (io Paneangeli)

per decorare:

  • zuccherini colorati
Ingredienti per i biscotti colorati di Carnevale

Preparare e pesare tutti gli ingredienti. Per realizzare la pasta frolla io ho utilizzato la planetaria, ma si può benissimo fare l’impasto a mano.

Impasto della frolla con la planetaria

Inserire nella planetaria lo zucchero, la farina e il burro tagliato a pezzetti e impastare per 1 minuto a velocità 1.

Aggiunta dei tuorli e del miele all’impasto della frolla per i biscotti

Aggiungere all’impasto i tuorli e il miele e continuare a velocità 2, fino a quando non si formerà un impasto compatto e omogeneo.

Dividere l’impasto della frolla e colorarla mediante colori a gel

Dividere l’impasto della frolla in quattro parti e utilizzare i coloranti in gel per colorare la frolla.

Colorare la pasta frolla con gel alimentari

Io ho deciso di realizzare 4 colori: il rosso, il giallo, il blu e il verde. Per questa operazione, consiglio di utilizzare i guanti in lattice.

Pasta frolla in 4 colori: giallo, rossa, verde e blu

Una volta ottenute le frolle con i quattro colori diversi, avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente. Lasciarlo riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Stendere la pasta frolla

Stendere i diversi impasti con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Ritagliare l’impasto con un coltello per formare un rettangolo.

Creare dei rettangoli con la frolla di colori diversi

Con ogni frolla creare rettangoli più o meno delle stesse dimensioni.

 

Dividere i rettangoli di frolla colorata a metà

Dividere a metà i rettangoli di frolla colorati.

Sovrapporre due rettangoli di frolla di diversi colori e arrotolare

Sovrapporre due rettangoli di colori diversi e avvolgerli su se stessi per creare un cilindro di pasta frolla, che sarà la base delle girelle colorate.

Cilindri di pasta frolla colorati

Avvolgere i cilindri nella pellicola trasparente e lasciare nuovamente raffreddare l’impasto in frigorifero per almeno 1 ora (meglio ancora tutta la notte).

Creare i biscotti arcobaleno

Con i resti della pasta frolla rimasti dai ritagli dei rettangoli, formare dei cilindri sottili e attaccarli uno vicino all’altro. Ricoprire il tutto con la pellicola trasparente e schiacciare leggermente con il mattarello per compattare le diverse frolle. Riporre in frigo per almeno 1 ora.

tagliare i cilindri di pasta frolla per creare le girelle

Una volta raffreddata la frolla, prendere i cilindri colorati dal frigo e tagliarli a circa 1 cm per creare le girelle. Con un pennello bagnare con acqua i bordi delle girelle e decorarle con gli zuccherini colorati.

Girelle di pasta frolla di colori diversi
Decorare i bordi delle girelle con le codine colorate

Porre le girelle su due teglie ricoperte con carta da forno.

Tagliare i biscotti arcobaleno

Per i biscotti arcobaleno, prendere l’impasto dal frigo e tagliarlo a circa 2 cm di distanza per ottenere la forma rettangolare dei biscotti.

Infornare i biscotti colorati di carnevale

Infornare i biscotti colorati di Carnevale in forno ventilato a 170°C per circa 10 minuti.

Girelle colorate di Carnevale
Biscotti colorati di Carnevale

Conservare i biscotti in scatole di latta.

Buon Carnevale a tutti!

Anna

Conservare i biscotti in scatole di latta

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *