Biscotti al formaggio

Biscotti al formaggio

Ciao!

I “biscotti al formaggio” sono dei buonissimi biscotti preparati con una pasta frolla salata, arricchita di formaggio e di semi di papavero. Per rendere questi sfiziosi stuzzichini ancora più invitanti, ho deciso di decorarli con mandorle o pistacchi non salati.

Per quanto riguarda la ricetta, ho preso spunto dal bellissimo blog “Limone e zenzero” e cliccando qui potete leggere la ricetta originale, in cui al posto delle mandorle e pistacchi, i biscotti sono decorati con le noci.

I biscotti al formaggio sono ideali da preparare per arricchire un buffet o per un aperitivo. Potete accompagnarli con affettati di vario genere, olive e tutto ciò che la vostra fantasia vi permette di creare! Sono semplici da preparare e si conservano benissimo in una scatola di latta anche per una settimana. Con la dose che troverete qui di seguito ho preparato circa 40-50 biscotti del diametro di 4 cm. Ma ovviamente potete scegliere di prepararli con le forme che vi piacciono di più. E allora cosa aspettate? Passiamo direttamente al procedimento per realizzare questo simpatico e gustosissimo finger food!

ingredienti:

  • 230 g di farina di tipo 1 (io farina 0)
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di semi di papavero
  • latte q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • mandorle q.b.
  • pistacchi non salati q.b.

procedimento

Preparazione della pasta frolla salata

Con una planetaria o anche a mano unire il burro con la farina. Poi aggiungere i semi di papavero, le uova, il formaggio, sale e pepe e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo

 

Impasto dei biscotti salati

Avvolgere l’impasto della frolla salata con della pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso tale tempo, riprendere il panetto e stenderlo su una spianatoia con l’aiuto di un mattarello, fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro.

Stendere la pasta frolla al formaggio e ritagliare i biscotti

Ritagliare i biscotti al formaggio con le formine desiderate e disporre i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno.

Spennellare i biscotti al formaggio con latte e decorare con mandorle o pistacchi

Spennellare i biscotti con un po’ di latte e poi adagiare sul biscotto le mandorle o i pistacchi, imprimendo con una leggera pressione.

Cottura in forno dei biscotti al formaggio

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando i biscotti al formaggio non si saranno leggermente dorati.

Biscotti al formaggio decorati con mandorle e pistacchi

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Se sei interessato ad altre ricette di ANTIPASTI, clicca QUI.

Per tornare alla HOME PAGE, clicca QUI.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *